Una Serie TV Rai dal romanzo "Il Nome della Rosa"
Scritto da: Maria Anna CappelleriData di pubblicazione:
Rai Fiction pare sempre più proiettata verso la scena internazionale, e dopo I Medici, aggiunge un altro fiore all’occhiello: una serie tv tratta dal celebre best-seller di Umberto Eco, Il Nome della Rosa.
Prodotta da 11 Marzo Film, Palomar e TMG, in associazione con Rai Fiction: la serie è già attesissima, e la sua uscita è prevista per la prossima primavera. Le scene sono state girate nella bellissima Perugia.
Il progetto è molto ambizioso, e la trasposizione di un romanzo così noto e così amato non è affatto facile. Ha osato solo Sean Connery, nel film del 1986. Questa nuova serie sarà all’altezza?
Di sicuro il cast è di tutto rispetto: tra gli altri, annovera Rupert Everett (indimenticabile ne Il Natrimonio del mio Migliore Amico, e per L’importanza di chiamarsi Ernest); John Turturro, attore, sceneggiatore e regista italo-americano (ha recitato, tra le altre cose, in molti grandi classici del cinema come Il Colore dei Doldi e Il grande Lebowski); Piotr Adamczyk (protagonista del film biografico su Papa Giovanni Paolo II, Karol); inoltre ci sono anche alcuni volti noti al mondo delle serie tv, come Michael Emerson (il famigerato Benjamin Linus di Lost), James Cosmo (Il vecchio orso Mormont di Game of Thrones, ma è anche il prete irlandese in Sons of Anarchy).
Infine, molti attori italiani di alto livello come Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Alessio Boni, Roberto Herlitzka e Greta Scarano.
Che ne pensate? Vi attira? Io sono molto curiosa, Il nome della Rosa è uno dei romanzi a cui sono affezionata di più, quindi lo guarderò con molto interesse, sperando che Umberto Eco non si rivolti nella tomba.