Summertime: la nuova Serie TV ispirata a Tre Metri Sopra il Cielo è disponibile su Netflix
Scritto da: Paola Manarolla - Data di pubblicazione:
La prima stagione della nuova serie tv Summertime, di cui avevamo già parlato recentemente in questo articolo, è disponibile da oggi su Netflix.
Liberamente ispirato al famoso libro di Federico Moccia, Tre Metri Sopra il Cielo, ma adattato in maniera moderna per far breccia negli adolescenti odierni, lo show tratta le vicende di un gruppo di amici ed in particolare di Summer (interpretata dalla esordiente Rebecca Coco Edogamhe) e di Ale (con il volto di Ludovico Tersigni).
Summer ed Ale provengono da due realtà sociali molto distanti, ma nonostante tutto finiranno per intrecciare una romantica storia d'amore estiva ambientata nella riviera romagnola. Al fianco dei due giovani troviamo nel cast Andrea Lattanzi (nel ruolo di Dario), Amanda Campana (che interpreta Sofia), Giovanni Maini (come Edo), Alicia Ann Edogamhe (sorella dell'attrice Recebba, anche lei esordiente nel ruolo di Blue, sorella minore di Summer). Altri attori presenti sono Mario Squeglia (nel ruolo del padre di Ale) e la cantante Thony (come madre di Summer e Blue).
Uno dei registi della serie, Lorenzo Sportiello, ha affermato di aver avuto grande cura nella scelta dell'ambientazione e "nella progettazione di una gamma cromatica specifica", secondo le sue parole: "ho capito che la Romagna conserva una personalità estetica fortissima che arriva dai meravigliosi anni '60 e che sono riusciti a preservare e rivalutare, soprattutto nelle città costiere. Questo è il tipo di energia che ho cercato di portare in Summertime". Ha anche descritto i colori dominanti nel paesaggio descritto dallo show, come il celeste degli stabilimenti, i pedalò gialli e i ghiaccioli colorati.
Anche le scelte musicali riflettono questa visione colorata e vibrante dell'estate, con un mix di colonne sonore indie, pop, rap e trap di cantanti famosi tra gli adolescenti italiani tra cui Achille di Lauro e Franco 126 ed un brano della stessa attrice del cast Thony. Tuttavia Summertime non si pone solamente come uno show per teenager ma vuole conquistare anche un pubblico più maturo con la sua freschezza ed i sentimenti espressi dalla vicenda di Ale e Summer.