Shadow and Bone: la Serie TV Netflix sarebbe potuta saltare!
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
Prima di essere un prodotto di successo targato Netflix, la serie TV fantasy Shadow and Bone è un vero e proprio successo letterario.
Le saghe create dalla scrittrice israeliana Leigh Bardugo hanno venduto 2 milioni e mezzo di copie solo in lingua inglese e sono state tradotte in 38 lingue diverse. Adattato dalla trilogia di Grisha più venduta, Shadow and Bone sembra pronto a raggiungere il successo dei precedenti show fantasy come The Witcher.
Se non fosse stato per un tweet, tuttavia, la serie TV non sarebbe stata prodotta.
Quattro anni e mezzo fa, il produttore esecutivo e showrunner di Shadow and Bone, Eric Heisserer, stava cavalcando il pieno del successo in carriera per la sceneggiatura del thriller fantascientifico Arrival, per cui lo stesso sceneggiatore statunitense ha ottenuto una nomination all'Oscar. Nel 2017, su consiglio di un amico, Heisserer sceglie di iniziare a leggere Six of Crows, uno degli romanzi fantasy di Bardugo ambientato nello stesso universo creativo della trilogia di Grisha, ma anni dopo e con un diverso set di personaggi.
Heisserer, abituato a riconoscere pubblicamente gli autori che apprezza, scrive un tweet positivo a Bardugo. Quindi, fedele al suo impegno, continua a leggere tutti i libri del Grishaverse, senza alcun impegno.
Circa un anno dopo lo sceneggiatore viene contatto da Netflix per la produzione di Shadow and Bones, tuttavia, in un primo momento Heisserer rifiuta poiché la sua intenzione era quella di mettere le mani sia sulla trilogia che sul romanzo Six of Crows. Alla fine Netflix si convince a comprare i diritti completi dei romanzi di Bardugo e così nasce l'adattamento.
Nel frattempo, lo showrunner sta già lavorando per un possibile secondo capitolo e aspetta il rinnovo.
Fonte: Variety