Netflix introduce una Nuova Funzionalità: le Top 10 Serie TV e Film
Scritto da: Nicholas CorneliData di pubblicazione:
Il mondo dello streaming è in costante mutamento e Netflix è sempre pronta a far parlare di sé. La famosa piattaforma ha appena introdotto una nuova sezione che segnala ogni giorno i dieci contenuti più popolari, in ogni paese in cui il servizio è già stato attivato. Quindi, in Italia vediamo quotidianamente la classifica delle dieci serie più popolari e dei dieci film più visti nel nostro paese, ma questi titoli non sono uguali per tutti gli utenti. Infatti, le liste variano in base ai gusti di ogni utente e considerano ciò che è stato visionato in precedenza.
La nuova funzione ci permette di orientarci meglio all’interno dell’enorme catalogo di Netflix e di impiegare meno tempo nel scegliere cosa guardare. Inoltre le classifiche ci aiuteranno anche a consigliare i contenuti ad altri utenti.
Le serie e i film di queste liste saranno sempre sotto i nostri occhi grazie all’apposito simbolo “Top 10”, facendo in modo che, in qualsiasi categoria ci troveremo, sapremo sempre quali contenuti stanno riscuotendo maggiore successo. La scelta dei titoli presenti nelle classifiche si basa su un algoritmo differente da quello precedentemente utilizzato dalla piattaforma. Cameron Johnson, responsabile del reparto innovazione di Netflix, ha spiegato a Variety che le classifiche si basano sul conteggio delle visualizzazioni, ma che ora un contenuto viene considerato visualizzato dopo appena due minuti, mentre in passato era necessario vederlo per il 70% della sua durata.
Questa modalità era già stata introdotta a scopo sperimentale in Messico e nel Regno Unito circa sei mesi fa e ha riscosso un ottimo successo tra gli spettatori, così Netflix ha deciso di estenderla a tutti i paesi.
La funzione Top 10 è già disponibile ma sarà visibile gradualmente a tutti gli utenti e i dispositivi, quindi non preoccupatevi se ancora non la vedete.
Pensate che posa esservi utile? Fatecelo sapere commentando sulla nostra pagina Facebook.