Netflix è in calo: oltre 130.000 Abbonati persi nel Secondo Quadrimestre
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
Per la prima volta nella sua breve ma fruttuosa storia, Netflix ha registrato una cospicua perdita di abbonati Statunitensi in un trimestre. Questa settimana, in una lettera agli azionisti, il gigante dello streaming ha confermato la sua prima perdita di sottoscrizione trimestrale, poiché 130.000 account nazionali sono stati chiusi durante il secondo trimestre di quest'anno.
Oltre alla perdita di abbonati, la crescita internazionale di Netflix non è stata all'altezza delle aspettative della società. La società ha aggiunto un totale netto di 2,7 milioni di abbonati in tutto il mondo nel secondo trimestre, per varietà, compresi 2,83 milioni a livello internazionale. In precedenza, Netflix aveva aggiunto 5 milioni di abbonati in un trimestre, di cui 4,7 milioni a livello internazionale e 300.000 a livello nazionale.
Nella lettera agli azionisti, Netflix ha dato la colpa della perdita esclusivamente alla sua lista di contenuti più deboli nel secondo trimestre, conclusasi prima del rilascio di Stranger Things 3 il 4 luglio.
"Le nostre previsioni mancate riguardavano tutte le regioni, ma un po' di più le regioni che hanno visto un aumento dei prezzi" ha affermato la società. "Riteniamo che la concorrenza sia stata uno dei fattori scatenanti, in quanto non c'è stato un cambiamento sostanziale nel panorama competitivo durante il secondo trimestre. Inoltre, riteniamo che i contenuti inseriti ultimamente abbiano contribuito a una crescita minore degli acquisti netti rispetto a quanto previsto. Il primo trimestre è stato grande per noi (9,6 milioni di guadagni netti), potrebbe esserci stato un maggiore effetto "pull-forward" di quanto non ci siamo resi conto. In precedenti trimestri con previsioni eccessive, abbiamo riscontrato che la crescita a lungo termine non è stata influenzata e rimanere concentrati sui fondamentali della nostra attività ci è stato utile".
Nonostante le perdite del secondo trimestre, Netflix si aspetta una grande ripresa nel terzo trimestre, dicendo che prevede di aggiungere altri nuovi 7 milioni di iscritti. Questo è sostanzialmente superiore ai 6,1 milioni che sono stati aggiunti nel terzo trimestre dello scorso anno.
È un obiettivo ambizioso, ma probabilmente sarà sostenuto dai due spettacoli più popolari sull'intera lista di Netflix. Luglio è iniziato con l'uscita dell'attesissima terza stagione di Stranger Things e si concluderà con la stagione finale di Orange is the New Black.
Non perdere le ultime novità, segui la nostra pagina Facebook!
Fonte: Comic Book