Muore a 72 Anni Peggy Lipton, storica Interprete di Norma nella Serie TV Twin Peaks
Scritto da: Simone Sagona - Data di pubblicazione:
Peggy Lipton, attrice nota sopratutto per il ruolo della storica cameriera e proprietaria del Double R Diner della serie TV Twin Peaks, è venuta a mancare nelle scorse ore, sembrerebbe a causa di un cancro.
Ad annunciare la scomparsa dell'attrice settantaduenne sono state le due figlie di Lipton (e del famoso produttore musicale Quincy Jones), Rashida e Kidana Jones, con una una dichiarazione al Los Angeles Times:
"Se n'è andata pacificamente in compagnia delle sue figlie e delle sue nipoti. Tutti noi ci sentiamo così fortunati per ogni momento trascorso con lei".
L'unione con Jones avvenuta negli anni '60 (lui nero, lei bianca) ha incapsulato il cambiamento culturale degli Stati Uniti d'America, mettendola al centro della trasformazione sociale.
Carriera e curiosità
Nata a New York il 30 Agosto del 1946, Lipton conobbe presto (fin dai 15 anni) il successo come modella per l'agenzia Ford. All'età di 19 anni, fece il suo debutto televisivo nella sitcom The John Forsythe Show, continuando a fare apparizioni in serie come Stregato, L'Ora di Alfred Hitchcock e The Virginian.
Dopo che si trasferì a Los Angeles con tutta la sua famiglia, la Lipton raggiunse la fama con un ruolo da protagonista nello show targato ABC The Mod Squad, nel quale ha interpretando Julia Barnes, una delle tre poliziotte sotto copertura nel mondo degli hippie ci cui raccontava la serie.
Il suo personaggio, viene ricordato per il fatto di essere diventato il simbolo della cultura pop, con i suoi lunghi capelli biondi e la mini-gonna. Ruolo però, che non va ricordato solo per l'estetica, ma anzi, va ricordato principalmente perché per la prima volta in una serie tv si sono affrontati tempi di un certo spessore, sopratutto per quegli anni.
The Mod Squad infatti fu uno dei primi programmi televisivi con un cast interrazziale e che affrontò temi come violenza domestica, aborto, brutalità della polizia, la guerra del Vietnam e la droga. Temi, che risultano essere di particolare sensibilità, sopratutto per il periodo storico e culturale in cui è stato girato lo show.
Il suo ruolo nella serie, le permise di vincere un Golden Globe nel 1971 come miglior attrice in un drama televisivo e ben quattro nomination agli Emmy. Lo spettacolo andò in onda dal 1968 al 1973.
Se poi, a parte il ruolo interpretato, ci aggiungiamo il successivo matrimonio con Quincy Jones, produttore musicale di colore, notiamo che la Lipton si ritrovò al centro della spirale del cambiamento (e sopratutto della critica) in un'America che si occupava di razzismo e di una generazione post Seconda Guerra Mondiale che si stava liberando dai loro genitori.
Negli anni '90 l'attrice statunitense ha interpretato la parte di Norma Jennings nel thriller surreale Twin Peaks di David Lynch, ruolo che ha ripreso successivamente anche nel revival del 2017, intitolato Twin Peaks - Il Ritorno.
Tra le curiosità della sua immensa carriera, ritroviamo anche la partecipazione al videoclip del singolo Black or White, celebre brano di Michael Jackson, diretto ancora una volta da John Landis, già regista del videoclip Thriller.