Leonardo: Concluse le Riprese dell'attesa Serie TV Evento di Rai
Scritto da: Danilo di FeliciantonioData di pubblicazione:
Concluse ufficialmente le riprese di Leonardo, serie evento Rai ispirata al genio fiorentino con Aidan Turner nel ruolo del protagonista, Giancarlo Giannini (Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo), Matilda De Angelis (Caterina da Cremona), Freddie Highmore (Stefano Giraldi, agente del Podestà che dovrà risolvere il mistero al centro della narrazione), Carlos Cuevas (Salaì, apprendista e amico di Leonardo) e James D'Arcy (Ludovico Sforza detto il Moro). La conclusione delle riprese è avvenuta negli scorsi giorni e ha sigillato un totale di 1900 ore di girato e lavorazione.
L'ultimo ciak è stato anticipato da un video inedito sulle note di John Paesano, che ci presenta il set nascosto agli sguardi indiscreti dei curiosi e appassionati della fiction prodotta da Lux Vide Rai Fiction, Sony Pictures Entertainment, Big Light Production, France Télévisions e RTVE.
Colpiscono subito le ambientazioni e le scenografie imponenti ricostruite nel backlot presso gli studi di Lux Vide a Formello: il sito di quasi 20.000 metri quadrati ha richiesto 5 mesi di progettazione e il lavoro costante di circa 200 maestranze guidate dallo scenografo Domenico Sica, oltre che la presenza di 500 addetti alle riprese, 2500 costumi e circa 3000 comparse. Vengono mostrati lo studio del genio toscano, le città di Firenze e Milano rinascimentali, fedelmente e meticolosamente ricostruite dalla produzione che di certo non ha lesinato risorse e impegno nel ricreare il contesto storico nei minimi particolari.
Cala dunque ufficialmente il sipario sulla prima grande coproduzione internazionale girata in Italia a riprendere la lavorazione dopo il lockdown, grazie all'applicazione rigida delle norme anti Covid-19. L'esordio sugli schermi della fiction creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet è atteso per il 2021.