La Storia di Lisey: Stephen King parla della Serie TV Adattamento di Apple TV+
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
Non c'è mai stato un scrittore che abbia mescolato così perfettamente il reale con l'orrifico/fantastico e, non a caso, Stephen King è uno degli scrittori più ricercati per un prodotto cinematografico o televisivo.
Con Apple TV+, l'autore statunitense trova l'accordo per un nuovo progetto, che segna un adattamento personale del suo romanzo del 2006, per la serie TV di otto episodi La Storia di Lisey.
In una intervista con Apple, King spiega i motivi per cui ha scelto di occuparsi della sceneggiatura in prima persona di un progetto tanto amato:
"Il romanzo è uno dei miei preferiti. Si tratta di una storia di amore e coraggio, di una donna che farebbe qualsiasi cosa pur di salvare la vita di suo marito e della sua salute mentale".
Caratterizzato da clip che mostrano frame della storia e interviste anche agli attori protagonisti, quali Julianne Moore e Clive Owen, nonché del produttore J.J. Abrams, il video esplora il processo di King sottoposto ad adattare uno dei lavori più venduti al mondo e, per la prima volta, portare Lisey's Story in vita.
Negli anni trascorsi dalla pubblicazione del libro, lo scrittore ha dichiarato apertamente che l'ispirazione diretta per il viaggio narrativo fosse la sua vita e il matrimonio con la moglie Tabitha. King rivela infatti, un tratto personale, nel periodo in cui realizzò l'opera su carta:
"Sono molto legato a questo romanzo. Ha segnato un periodo particolare per me. Ho avuto la polmonite negli anni dopo il 2000 circa, sono stato molto vicino alla morte. Quando sono tornato a casa dall'ospedale mia moglie aveva pulito il mio studio e ho pensato: 'Sono morto. Sono un fantasma'. Quindi l'idea di base nasce da quell'esperienza, dal pensiero che gli autori quando inventano le cose lo fanno in maniera approfondita".
L'autore americano chiude l'intervista insistendo su un aspetto fondamentale:
"Nella serie TV volevo raccontare la storia del romanzo, ma anche migliorarla. Ho pensato che se qualcuno l’avesse rovinata, come ho detto a mia moglie, quello sarei stato io".
La serie TV sarà presentata in anteprima mondiale sulla piattaforma Apple TV+ venerdì 4 giugno con i primi due episodi, seguiti da nuovi episodi ogni venerdì.
Fonte: Comic Book