La Storia di Lisey: J.J. Abrams parla della nuova Serie TV Adattamento di Apple TV+

Scritto da: Noa PersianiData di pubblicazione: 

Fra pochi giorno debutterà sulla piattaforma di streaming Apple TV+, uno degli ultimi adattamenti per il piccolo schermo dei romanzi di Stephen King. Forse nessuno dei precedenti è più personale come La Storia di Lisey per il re dell'horror. 

Il libro, infatti, è nato durante un periodo complesso per King, a seguito di un caso di polmonite grave, dove lo scrittore rischiò quasi la morte. Questo evento a fatto si che lo scrittore decidesse di prendere la guida completa della sceneggiatura della serie TV, rendendo la trasformazione unica e speciale. Recentemente King, ha parlato in una intervista del lavoro fatto sull'adattamento della storia.

Quando è nata l'idea di trasporre il suo romanzo del 2006 per il piccolo schermo, Stephen King si è rivolto a J.J. Abrams e alla Bad Robot Productions (che aveva prodotto Castle Rock) per aiutare a far decollare il progetto. Il regista e sceneggiatore newyorkese si è sentito subito lusingato della proposta:
"Ero entusiasta dell'idea, in parte perché la storia è unica e potente, e in parte perché significava così tanto per Stephen. Ero davvero lusingato che lo avesse chiesto a me. Ha spiegato che voleva scrivere ogni episodio da solo, il che è stato un incredibile sollievo e un'opportunità, perché sapevo che nessuno sarebbe stato all'altezza se non l'uomo che ha scritto il libro stesso".

Mentre King è stato spesso produttore di serie TV passate, adattamenti dei suoi romanzi, J.J. Abrams definisce il coinvolgimento dell'autore de La Storia di Lisey più unico che raro:
"Scrivere ogni episodio ed organizzare giorno per giorno i progetti sul set, sono state le indicazioni evidenti di quanto lui ci tenesse. Lui e il regista Larraìn hanno avuto una intensa collaborazione".

Temi come la lotta famigliare, il trauma della perdita, la speranza, l'impulso creativo e l'ossessività maniacale verso il proprio lavoro sono i canali privilegiati della storia della serie TV:
"La cosa che mi interessava di più era che fosse una storia con radici profonde, così umana, basata sulla realtà, che coesisteva con questo incredibile mondo fantastico. E anche per questo la fotografia di Darius Khondji è stata fondamentale per il prodotto finale".

La serie TV racconta la vicenda di Lisey Ladon, vedova dello scrittore di successo Scott, che un giorno si rende conto di come i racconti horror del marito trattino di creature provenienti da universi paralleli che ora minacciano la sua stessa esistenza. 

La Storia di Lisey sarà disponibile dal 4 giugno su Apple TV+ con i primi due episodi.

Continua a leggere su Mad for Series

Fonte: TVLine

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.