Il Commissario Montalbano: nuovi Episodi nel 2020. Luca Zingaretti alla Regia

Il Commissario Montalbano: nuovi Episodi nel 2020. Luca Zingaretti alla Regia

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

Un sodalizio durato più di 20 anni quello tra lo scrittore Andrea Camilleri e la sua creatura più celebre, il Commissario Montalbano, un successo senza pari nella letteratura e storia della televisione italiana, sancito da 40 romanzi e 30 puntate di fiction attraverso il suo storico regista Alberto Sironi che ci ha lasciati quest’estate. Dopo la dipartita del suo creatore Camilleri e del suo padre putativo Sirioni, erano in molti a chiedersi se ci sarebbe stato ancora spazio per Montalbano in televisione, e sembra proprio che la risposta sia affermativa.

La notizia che molti aspettavano è stata confermata durante un evento al Teatro Politeama di Catanzaro: nel 2020 andranno in onda tre nuovi episodi del Commissario Montalbano che per l'occasione saranno diretti dallo stesso protagonista, Luca Zingaretti.

«Abbiamo lavorato - ha detto Zingaretti rivolto al pubblico - con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Il commissario Montalbano è un grande successo per la Rai». Una fiction che è stata anche venduta in molti Paesi. Al nome di Sironi è scattato un applauso. "Fate bene ad applaudirlo – ha detto Zingaretti – perché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti".

Il Commissario Montalbano: nuovi Episodi nel 2020. Luca Zingaretti alla Regia

Dopo la morte dello scrittore Andrea Camilleri, avvenuta lo scorso 19 luglio, la Rai ha trasmesso due episodi dal titoloL’altro capo del filo” e “Una storia del ’43”,  andati in onda per la prima volta senza la supervisione del compianto artista siciliano.

I due episodi, hanno avuto un tale successo di pubblico che ha indirizzato la Rai a rivalutare le sue scelte di accantonare il personaggio di Salvo Montalbano dopo la morte di Andrea Camilleri.

Il primo libro ad essere pubblicato fu La Forma dell'Acqua, nel 1994, mentre Il Commissario Montalbano debuttò in televisione nell'ormai lontano 1999 con Il Ladro di Merendine, tratto dall'omonimo romanzo di Camilleri del 1996.

Salvo Montalbano tornerà dunque nelle nostre case nel palinsesto Rai, dopo vent'anni di onorata carriera, con Luca Zingaretti investito nel difficile ruolo di raccogliere la pesante eredità della straordinaria coppia Camilleri-Sironi.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle news del momento.

Continua a leggere su Mad for Series
 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più