House of the Dragon 2: le Riprese Proseguono nonostante lo Sciopero degli Sceneggiatori
Scritto da: Noa PersianiData di pubblicazione:
A Hollywood è iniziato un nuovo periodo nero per il mondo del cinema e delle serie TV: un imponente sciopero degli sceneggiatori indetto dalla WGA mette a rischio la produzione di molti progetti nel futuro prossimo.
Tra questi non sembra esserci House of the Dragon, infatti la produzione della seconda stagione è attiva sul set nel Regno Unito, visto che tutte le sceneggiature sono complete ormai da tempo.
Secondo gli accordi previsti dal sindacato degli sceneggiatori, i componenti che lavorano a livello internazionale all’interno della giurisdizione del gruppo devono bloccare la scrittura. Se gli script dello spin-off de Il Trono di Spade non fossero già stati completati, anche le riprese sarebbe state interrotte.
Per questo motivo le tempistiche per i nuovi episodi non dovrebbero essere intaccate, ma la questione rimane delicata: secondo i termini dello sciopero nessuno degli autori potrà scrivere o riscrivere nulla - per ora.
Le trattative tra la WGA e la Alliance of Motion Picture and Television Producers si sono arenate alla scadenza del contratto tra l’associazione sindacale e la grande industria. Le due parti risultano essere troppo distanti. Gli sceneggiatori chiedono di rivedere i compensi e i criteri di valutazione soprattutto a seguito dell’entrata in gioco delle piattaforme streaming, così come di vietare o regolamentare l’uso delle intelligenze artificiali nel settore.
Sono potenzialmente a rischio grandi titoli del prossimo futuro come i film dell’universo Marvel e a cascata il resto delle Fasi 5 e 6 rischiano di subire ritardi. Lo stesso vale per la seconda stagione di Mercoledì e altri titoli di Netflix, Prime Video, NOW e altre piattaforme.
Fonte: Comic Book