His Dark Materials: Numeri Deludenti per il Finale della Serie TV targata BBC
Scritto da: Valentina BiaforeData di pubblicazione:
Dopo la conclusione della serie His Dark Materials, possiamo tirare un po' le somme sui dati di ascolto delle avventure di Lyra.
La serie TV ispirata ai libri omonimi scritti da Philip Pullman, che era stata già soggetto di attenzioni cinematografiche con il film La bussola d’oro, si è recentemente conclusa. Come abbiamo già largamente commentato, il primo episodio è stato il debutto migliore di una serie drammatica nel Regno Unito da ben 5 anni.
L’esordio ha prodotto numeri record nel Regno Unito: con i suoi 7,2 milioni di spettatori, l'adattamento curato da Jack Thorne segna un record di ascolti che il canale non vedeva dal lontano 2014 con la prima puntata di The Musketeers.
Un risultato eccelso che ha fatto sperare tutti gli appassionati dell'opera, già rinnovata per una seconda stagione ed attesa nella nostra Madrepatria su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV l'1 gennaio con i suoi 8 episodi.
Dopo averne parlato ci siamo chiesti, riuscirà a mantenere i risultati ottenuti? Purtroppo no. His Dark Materials ha continuato a registrare un calo di ascolti episodio dopo episodio, con il terzo che ha registrato un drastico calo di 300 mila spettatori.
Arriviamo dunque al finale di stagione. Secondo quanto riporta il sito overnights.tv la puntata conclusiva ha raggiunto il picco di 4,1 milioni di telespettatori, un dato deludente se paragonato a quello fatto registrare dall'episodio iniziale, visto da oltre 7 milioni di persone, record assoluto per una serie TV andata in onda nei canali della televisione britannica. Le cifre raggiunte dal season finale sono inferiori anche a numerosi show a premi andati in onda durante la stessa fascia oraria.
Nonostante era plausibile un calo ulteriore di ascolti, in pochi si sarebbero aspettati un calo del 43% dell' audience. Tutto ciò può cambiare in positivo se si considera che il dato sarà destinato ad aumentare una volta aggiunti tutti coloro che hanno deciso di seguire la serie in streaming, scelta fatta da sempre più persone.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle news del momento.
Fonte: Deadline