È Ufficiale: Amazon acquista la Metro Goldwyn Mayer per 8,45 Miliardi di Dollari
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
Dopo mesi di speculazioni, Amazon e Metro Goldwyn Mayer si uniranno con un accordo che prevede che il gigante dell'e-commerce acquisisca lo storico studio per 8,45 miliardi di dollari. Il patto, che riformulerà Prime Video, è la seconda mega fusione dopo quella tra WarnerMedia e Discovery di AT&T.
Amazon ha rifiutato di commentare, ma una persona vicina alla società ha affermato che intende proseguire con le uscite cinematografiche di MGM.
L'annuncio di questi giorni è piuttosto scarno, e non è previsto alcun briefing con la stampa. Siamo ancora agli inizi, e la società di Seattle non ha affrontato alcuni grandi problemi, tra cui la struttura di una leadership unita o il futuro di Epix.
Bezos ha recentemente dichiarato agli investitori che, nell'ultimo anno, 175 milioni di questi hanno usufruito dei prodotti su Prime Video, e che le ore di streaming aumentano di oltre il 70% ogni anno.
Amazon ha inoltre elogiato la storia quasi centenaria del cinema di MGM e ha affermato che lo integrerà al lavoro di Amazon Studios, che si è concentrato principalmente sulla produzione televisiva:
"Amazon aiuterà a preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti. Grazie a questa acquisizione, Amazon consentirà a MGM di continuare a fare ciò che sa fare meglio: una grandiosa narrazione", ha rivelato la società fondata da Jeff Bezos.
"MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film: 12 Angry Men, Basic Instinct, Creed, James Bond, Legally Blonde, Moonstruck, Poltergeist, Raging Bull, Robocop, Rocky, Silence of the Lambs, Stargate, Thelma & Louise, Tomb Raider, The Magnificent Seven, The Pink Panther, The Thomas Crown Affair e molte altre icone, oltre a 17.000 programmi TV, tra cui Fargo, The Handmaid's Tale e Vikings, che hanno vinto collettivamente più di 180 Academy Awards e 100 Emmy" - ha affermato Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios - "Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro che risiede nel vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM".
Fonte: Deadline