Dune: The Sisterhood - Johan Renck e Shirley Henderson lasciano la Serie TV Spin-off
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
La lunga lavorazione di Dune: The Sisterhood, serie TV in arrivo su HBO Max, subisce un nuovo blocco: dopo l’avvio della produzione lo scorso novembre, i cambiamenti creativi predisposti nel progetto hanno causato l’abbandono del regista Johan Renck e dell'attrice Shirley Henderson.
Renck, produttore esecutivo di Chernobyl, aveva firmato per dirigere i primi due episodi, mentre Henderson avrebbe interpretato Tula Harkonnen.
Inoltre, l’ideatrice dello spettacolo e autrice del pilot Diane Ademu-John aveva già rinunciato al lavoro di co-showrunner, lasciando così Alison Schapker come unica responsabile del team creativo.
Secondo recenti indiscrezioni, il cambio di showrunner ha messo sotto pressione Schapker così da decidere di eseguire importanti riscritture.
Un rappresentante di HBO Max ha dichiarato:
"Poiché Dune: The Sisterhood è entrato in una pausa programmata, sono state apportate alcune modifiche creative alla produzione nel tentativo di creare la migliore serie possibile e rimanere fedeli al materiale originale".
Basato sul romanzo classico di Frank Herbert, il prequel del film Dune di Denis Villeneuve è ambientato 10.000 anni prima dell'ascensione di Paul Atreides. La narrazione si focalizza sulle sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta nota come Bene Gesserit.
Fonte: Discussing Film