Dracula e Doctor Who 12: Ascolti Deludenti per le Serie TV targati BBC
Scritto da: Nicholas Corneli - Data di pubblicazione:
Il 2020 inizia male per BBC One, i due gioielli della corona dell’ente televisivo, Dracula e Doctor Who, non hanno riscosso il successo sperato.
Il nuovo show di Steven Moffat e Mark Gatiss, Dracula, basato sull’omonima storia di Bram Stoker, è diviso in tre parti da 90 minuti ciascuno ed è prodotto dalla Hartswood Films. Il primo episodio del conte dai canini affilati è stato seguito da 3.6 milioni di spettatori tra le 9 e le 10:30 sulla BBC come ci conferma overnights.tv.
Questi dati che apparentemente ci confermano un successo, invece ci mostrano che il 19.2% della popolazione ha guardato lo show mentre, solitamente la percentuale si aggira attorno al 24,2%. Inoltre, Dracula è ben lontano dal numero di spettatori che hanno visionato la prima puntata di Sherlock, sempre un adattamento letterario di Moffat e Gatiss, che ha raggiunto i 7.5 milioni nel luglio 2010.
È importante tenere presente che il numero raggiunto dal detective di Baker Street si è verificato prima del boom di visualizzazioni online degli episodi e del recupero degli episodi di chi se li era persi. Quindi il conte della Transilvania sicuramente recupererà nei prossimi giorni.
Sempre su BBC One, un altro show ha subito un calo di ascolti e si tratta di Doctor Who che è stato visto da 4.96 milioni di spettatori. Questo episodio è stato annunciato come il più ambizioso di tutti i tempi, ma è risultato l’episodio meno visto da quando Jodie Whittaker è salita sul Tardis, infatti basta pensare che il suo debutto come Dottore nella stagione undici era stato visionato da 8.2 milioni di spettatori.
La Whittaker non deve però demoralizzarsi perché la serie tv ha battuto tutte le altre elevandosi a show più visto a Capodanno con i suoi 5 milioni di spettatori. Dobbiamo anche ricordare che questa è la seconda stagione per Jodie nei panni del Dottore e non è andata poi così male se confrontiamo gli ascolti con quelli relativi al debutto della seconda stagione di Peter Capaldi che aveva ottenuto 4,6 milioni di visualizzazioni.
Voi cosa ne pensate? Riusciranno i due show a recuperare gli ascolti? Fatecelo sapere commentando sulla nostra pagina Facebook.
Fonte: Deadline