Doctor Who è al 2° Posto tra le Migliori Serie TV BBC degli Ultimi 100 Anni

Doctor Who è al 2° Posto tra le Migliori Serie TV BBC degli Ultimi 100 Anni

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

I telespettatori della BBC hanno votato Doctor Who come la seconda migliore serie televisiva della BBC degli ultimi 100 anni dell'emittente.

I partecipanti potevano votare da una rosa di 50 programmi televisivi BBC, selezionati da diversi generi ed epoche da membri della stampa e un archivista BFI. Di seguito, la Top 20 risultante dalle votazioni:

  1. Only Fools and Horses
  2. Doctor Who
  3. Strictly Come Dancing
  4. Line of Duty
  5. Call The Midwife
  6. Gavin and Stacey
  7. Fawlty Towers
  8. Blackadder
  9. Morecambe and Wise Show
  10. The Vicar of Dibley
  11. Dad's Army
  12. Planet Earth I and II
  13. Killing Eve
  14. Dinnerladies
  15. Yes Minister/Yes Prime Minister
  16. Sherlock
  17. The Good Life
  18. Top of the Pops
  19. The Royle Family
  20. Blue Peter

Doctor Who celebrerà il centenario della BBC con un episodio speciale questo autunno, che sarà l'ultima interpretazione di Jodie Whittaker nei panni del tredicesimo dottore.

Doctor Who ha debuttato sulla BBC nel 1963. Sydney Newman, C.E. Webber e Donald Wilson hanno sviluppato la serie come programma educativo per bambini e famiglie. Lo spettacolo si basava infatti sulle conoscenze scientifiche del Dottore e sul TARDIS, che viaggia nel tempo e nello spazio per insegnare ai bambini princìpi scientifici e fatti storici. Tuttavia, le avventure di fantascienza si sono rivelate più popolari di quelle storiche, sia tra il pubblico che tra gli scrittori. Nel corso del tempo, Doctor Who ha abbandonato la sua premessa educativa ed è diventato un'istituzione di fantascienza nel Regno Unito. Negli anni '70, la serie divenne un cult anche all'estero, compresi gli Stati Uniti, dove gli episodi andarono in onda su PBS.

La BBC ha successivamente interrotto la trasmissione di Doctor Who nel 1989, riprendendola nel 2005 e riformattandola per i telespettatori moderni sotto lo showrunner Russell T. Davies. Da allora, lo show ha raggiunto un nuovo livello di popolarità mainstream. Davies tornerà al programma per il 60° anniversario di Doctor Who nel 2023.

"Sono estremamente entusiasta di tornare nel mio programma preferito", ha affermato Davies quando la BBC ha annunciato il suo ritorno. "Ma stiamo viaggiando nel tempo troppo velocemente, c'è ancora un'intera serie di episodi del brillante Dottore di Jodie Whittaker da godermi, con il mio amico ed eroe Chris Chibnall al timone - per ora sono ancora uno spettatore".

Chibnall ha lavorato con Davies nelle prime stagioni di Doctor Who e nella serie spin-off Torchwood:
"È straordinariamente emozionante e appropriato che il 60° anniversario di Doctor Who vedrà uno dei diamanti della sceneggiatura britannica tornare a casa. Russell ha costruito il testimone che sta per essergli restituito. Doctor Who, la BBC, l'industria cinematografica in Galles e tutti noi siamo abbiamo tante ragioni per essere davvero molto entusiasti di ciò che ci aspetta".

Per tutte le notizie dedicate, visitate la sezione apposita!

Continua a leggere su Mad for Series

Fonte: Comic Book

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più