Descender: una nuova Serie TV dal Fumetto di Image Comics
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
Dopo anni passati ad attendere notizie riguardo l’adattamento di Descender, finalmente i fan dell'opera potranno scoprire alcune novità riguardo la novel graphic di Image Comic.
La canadese Lark Productions ha acquisito i diritti televisivi esclusivi della serie di romanzi a fumetti di fantascienza e del suo sequel Ascender, creato dall'autore di best seller del New York Times Jeff Lemire e dal fumettista Dustin Nguyen.
Lark, che fa parte di NBCUniversal International Studios, svilupperà e produrrà la serie.
Descender è stato lanciato nel 2015 per un totale di trentadue albi, pubblicati fino al 2018. La storia, ambientata in un lontano futuro, ruota attorno all'androide Tim-21, al suo creatore Dr.Quon e alle vicende che li legano ad un evento cataclismatico che ha colpito i pianeti principali dell'organizzazione galattica denominata United Galactic Council. L'opera viene presentata come un'odissea cosmica che vede l'uomo contro la macchina e la contrapposizione di mondi e culture diverse. Nel 2016, Nguyen ha vinto l'Eisner come artista di produzione.
Ascender è stato lanciato sul mercato nel 2019: sequel di Descender è realizzata dagli stessi Lemire e Nguyen. Ambientata dieci anni dopo gli eventi del predecessore, la società è stata radicalmente cambiata a seguito degli eventi cataclismatici causati dagli enormi robot denominati Harvesters. La tecnologia è quasi totalmente scomparsa e al suo posto è tornata la Magia come mezzo per esercitare il potere e manipolare una civiltà tornata ad una economia prevalentemente agricola. La protagonista è la bambina Mia che intraprende un'epica ricerca per trovare Tim-21.
In un'intervista a Variety, lo scrittore Lemire ha dichiarato che il mondo di Descender continua a crescere nell'immaginario progettuale:
"Io e Dustin e io siamo molto felici di lavorare con Lark per portarlo anche sugli schermi televisivi. La loro passione per i fumetti e la devozione nel raccontare la storia nel modo giusto ci ha entusiasmati entrambi. Sarà sicuramente una nuova avventura per vedere i nostri personaggi prendere vita sullo schermo e condividerli con un pubblico completamente nuovo".
Erin Haskett, presidente di Lark Productions ha aggiunto queste parole:
"Descender/Ascender risulta essere una saga magnificamente realizzata, che esamina le problematiche della tecnologia sulla natura e sull'umanità, argomenti molto attuale per la televisione di oggi".
Haskett, Lemire e Nguyen saranno i produttori esecutivi del progetto.
Nel 2015, Sony Pictures Entertainment ha acquisito i diritti per un adattamento cinematografico di Descender.
Fonte: Variety