Chernobyl: la Russia vuole Bloccare l'accesso alla Serie HBO
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
Un partito comunista marxista-leninista russo, ha recentemente chiesto al regolatore della TV russa, Roskomnadzor, di bloccare l'accesso locale alla miniserie della HBO Chernobyl.
Il partito, da non confondere con il più grande potente Partito comunista della Federazione Russa, ha continuato a chiedere una causa per diffamazione contro lo scrittore, regista e produttore della serie, sostenendo che il programma "trasformava una tragedia in un oggetto di manipolazione ideologica","demonizzando il regime sovietico e il popolo sovietico".
Il partito Sergey Malinkovich, che ha rilasciato le dichiarazioni, ha ammesso che la serie ha per lo più rappresentato correttamente la cronologia degli eventi e dei momenti chiave del disastro nucleare.
Interrogato dai media russi, Roskomnadzor ha dichiarato di non aver ricevuto un'indagine formale da parte della Russia, ma avrebbe esaminato la richiesta se fosse stata presentata e avrebbe risposto come previsto dalla legge.
Chernobyl, che racconta l'esplosione del reattore del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare di Chernobyl, è diventato un fenomeno globale. Ha goduto di un'enorme popolarità ovunque, inclusa la Russia, che sta preparando il proprio film TV sull'incidente (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Cosa pensate di questa situazione? Fatecelo sapere in un commento sulla nostra pagina Facebook!
Fonte: Deadline