Chernobyl: la Russia creerà una Propria Serie TV sul noto Disastro Nucleare
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
La mini-serie targata HBO Chernobyl potrebbe non aver fatto colpo come il fiore all'occhiello Game of Thrones, ma nonostante ciò ha guadagnato un fedele seguito durante la sua corsa di cinque episodi. La serie ha rinnovato interesse in tutto il mondo per il disastro nucleare avvenuto in Ucraina nel 1986, con un aumento del turismo a Chernobyl dopo il debutto della serie avvenuto a maggio.
La società di tour di Chernobyl, SoloEast, ha visto un aumento del 30% dei turisti recatisi nell'area a maggio 2019 rispetto allo stesso mese del 2018. La serie HBO ha debuttato il 6 maggio e ha mandato in onda l'episodio finale il 3 giugno. Il direttore di SoloEast Sergiy Ivanchuk ha dichiarato che le prenotazioni per giugno, luglio e agosto sono aumentate del 40% in seguito alla diffusione della serie in tutto il mondo.
Tutta l'attenzione attorno al disastro avvenuto a Chernobyl ha suscitato molto scalpore in Russia: il Moscow Times, infatti, ha riportato che il Cremlino è indignato per il fatto che la televisione americana abbia dovuto raccontare la storia di Chernobyl prima dei media russi. Gli avvenimenti di Chernobyl sono apparentemente molto sentiti in Russia, e i media stanno cercando di ridurre il successo dello show americano dicendo che lo spettacolo è una "caricatura, non la verità".
Il canale televisivo russo NTV sta persino promuovendo la propria serie di Chernobyl ispirata a una teoria secondo cui gli agenti della CIA americana sarebbero stati inviati nella zona di Chernobyl per compiere atti di sabotaggio.
Pochi dettagli a riguardo sono stati rivelati, ma sembra che la serie tenterà di dipingere la CIA come responsabile della catastrofe nucleare, e verrà raccontata dal punto di vista di un gruppo di membri del KGB sovietico incaricato di scoprire un agente appostato nello stabilimento. La data di debutto di questo spettacolo non è stata ancora annunciata.
Il regista dello show slavo, Alexei Muradov, commenta la storia: "Una teoria sostiene che gli americani si erano infiltrati nella centrale nucleare di Chernobyl e molti storici non negano che, il giorno dell'esplosione, un agente dei servizi segreti del nemico fosse presente alla stazione".
Per quanto riguarda la Chernobyl della HBO, è stata definita uno dei migliori drammi dell'anno finora. La serie, creata da Craig Mazin, vede nel cast Emily Watson, Jared Harris, Stellan Skarsgård e Jessie Buckley.
Siete curiosi di vedere la versione sovietica di questa serie? Fatecelo sapere in un commento sulla nostra pagina Facebook, ma non dimenticate di seguirci anche su Instagram!
Fonte: IndieWire