Black Panther: in fase di Produzione per Disney una Serie TV Spin-Off
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
Il Regno di Wakanda si sta espandendo sulla piattaforma Disney+: stando alle ultime notizie, una serie TV ambientata nel regno di Black Panther sarà sviluppata come parte di un contratto televisivo esclusivo di cinque anni, che la Walt Disney Co. ha annunciato con la società Proximity Media del regista Ryan Coogler, l'autore del primo film al lavoro sul sequel.
Il giovane regista e sceneggiatore statunitense ha scritto e diretto il film Black Panther nel 2018, che si è trasformato in un successo di incassi diventando un fenomeno straordinario, non solo di botteghino. Il titolo Marvel ha incassato nel mondo 1,35 miliardi di dollari ed è stato il primo film fumetto a essere candidato agli Oscar come miglior film aggiudicandosi tre Academy Award: miglior colonna sonora, migliori costumi e migliore scenografia.
Il presidente esecutivo della Disney, Bob Iger, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’accordo stilato:
"Coogler ha dato vita a una storia rivoluzionaria e a personaggi iconici in un modo reale, significativo e memorabile, creando un momento culturale di svolta. L'azienda non vede l'ora di lavorare sulla narrazione di altre grandi storie con Ryan e il suo team".
Le interconnessioni con i lungometraggi diventeranno così ancora più forti, con con l'annunciata Fase 4 dell'MCU e con un elemento di interesse maggiore nello specifico: la possibilità di ragionare sull'eredità africana dei neri d'America e magari anche sulla schiavitù, temi che effettivamente sono stati oggetto di alcune tavole a fumetti e che hanno forte presa sul pubblico.
Il personaggio di Black Panther è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby per la Marvel Comics, che è entrata a far parte della Disney nel 2009 quando il gigante dei media ha acquisito la Marvel Entertainment.
La serie TV Black Panther: Kingdom of Wakanda segnerà l'ultima di un numero a dir poco vertiginoso di progetti in programma per Disney+.
Altri show già annunciati includono The Falcon and The Winter Soldier, Loki, Moon Knight, She-Hulk, Ironheart, Armor Wars, Behind The Mask e Marvel Studio: Legends, che dovrebbero arrivare su Disney+ nei prossimi anni.
Nei fumetti, un tipo simile di idea di spin-off è stato tentato con la serie del 2017 Black Panther: World of Wakanda, ma è durato solo sei numeri prima della cancellazione. Si spera che lo spinoff televisivo vada meglio.
Nel frattempo, Black Panther II uscirà nei cinema l'8 luglio 2022.
Fonte: Comic Book