Amazon fa acquisti: nuovo contratto per Jonathan Nolan e Lisa Joy
Scritto da: Domenico Miceli - Data di pubblicazione:
Come avevamo spiegato in questo articolo, il mercato dei produttori di serie tv è in costante movimento. Questa volta a firmare nuovi e corposi contratti sono i creatori di Westworld Jonathan Nolan e Lisa Joy, che sono entrati a far parte della Amazon Studios con un accordo da 150 milioni di dollari (accordo che copre anche la società "Nolan e Joy's Kilter Films").
La coppia di produttori creerà alcune serie originali per la nuova piattaforma di streaming di Amazon, come ad esempio il dramma di fantascienza "The Peripheral" ispirato all'omonimo libro di William Gibson, ma anche se il rapporto con Warner Bros Television Studios è giunto al termine, continueranno ad essere produttori esecutivi per la serie "Westworld" realizzata per HBO, ed infatti è proprio Amazon a dichiarare: "Ci saranno più stagioni".
Westworld creata da Joy e Nolan, prende spunto dal film del 1973 di Michael Crichton ed ha ottenuto 43 nomination per gli Emmy per le prime due stagioni, ed inizierà la produzione della terza stagione a breve.
Come dicevamo ad inizio articolo la "Streaming War" si fa sempre più dura, e le nuove piattaforme di streaming cercano di accaparrarsi i migliori artisti del panorama con contratti esorbitanti. Jonathan e Lisa, infatti, sono solo gli ultimi ad essersi guadagnati un contratto milionario. Tra le novità infatti ci sono nomi importanti come, Shonda Rhimes e Ryan Murphy passati a Netflix, Oprah Winfrey che ha firmato con Apple, Greg Berlanti arrivato in casa Warner e Mike Schur andato alla Universal Television.
Lisa Joy iniziò la sua carriera nel 2008 come scrittrice di serie (Burn Notice e Pushing Daisies), il suo debutto in televisione, invece, è avvenuto con la seconda stagione di Westworld. Adesso produrrà il suo film d'esordio "Reminiscence" con Hugh Jackman e Rebecca Ferguson, distribuito dalla Warner Bros.
Jonathan Nolan ha iniziato la sua carriera nel 2000 diventando assistente di produzione del noto film "Memento", ed in seguito, con suo fratello Christopher Nolan, divenne co-scrittore dei celebri film "Il Cavaliere Oscuro" (2008) ed "Il Cavaliere Oscuro- Il ritorno" (2012).
Dopo la diffusione della notizia, la direttrice di Amazon Studios, Jennifer Salke, ha dichiarato:
"Jonathan Nolan e Lisa Joy sono due dei più talentuosi e creativi creatori del settore. Hanno padroneggiato l'arte di lavorare in tandem e individualmente su tanti fantastici progetti attraverso il cinema e la televisione. Ognuno di loro porta le proprie abilità narrative uniche alla partnership, creando personaggi indimenticabili in mondi avvincenti e avvincenti. non vediamo l'ora di consegnare i loro progetti futuri al nostro pubblico di Amazon Prime Video".
Mentre in una comunicazione congiunta i produttori Nolan e Joy si sono espressi così sul loro nuovo progetto:
"Siamo incredibilmente entusiasti di iniziare questa nuova avventura con Amazon Studios. La visione di Jennifer Salke per il futuro della nostra azienda è audace e lungimirante, e ha riunito un brillante team creativo per eseguirlo. Non vediamo l'ora di tuffarci per fare un po 'di televisione pazzesca insieme. E siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con i nostri amici e partner di Warner Bros e HBO su Westworld , The Peripheral e altro ancora per le stagioni a venire".
E voi cosa ne pensate? siete curiosi di vedere i nuovi progetti? fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook!