This is Us 3x08 e 3x09: un finale a sorpresa

Scritto da: Maria Anna CappelleriData di pubblicazione: 

Avendo rimandato per troppo tempo la recensione dell'ottavo episodio, dedicato alla festa del Ringraziamento, ho deciso di attendere la puntata di questa settimana, nonché midseason finale prima della pausa invernale e fare un'unica recensione.

La 3x08 era stata la classica puntata di passaggio, senza infamia e senza lode, giusta per farci attendere con maggiore bramosia il finale bomba. E così è stato: in tutti i sensi.

La scorsa settimana, proprio mentre negli States festeggiavano il Ringraziamento  (o si svenavano a causa della settimana del Black Friday), abbiamo partecipatp nella stessa oretta scarsa a tante feste diverse, del presente e del passato: la festa del Ringraziamento in Vietnam, dove abbiamo finalmente assistito al passaggio della catenina dalla donna vietnamita al nostro Jack; poi, abbiamo assistito all'ultimo Ringraziamento dei Pearson al completo, poco prima della tragedia. Nel presente, abbiamo visto il Ringraziamento a casa di Randall, e finalmente abbiamo conosciuto la famiglia di Miguel, dove lui e Rebecca hanno trascorso un pranzo un po' indigesto. 

La famiglia di Miguel

Poiché gli altri temi è meglio affrontarli commentando entrambi gli episodi insieme, cominciamo dall'unica parte di storia che è stata toccata nel solo ottavo episodio: il bel siparietto avvenuto a casa della figlia di Miguel. Già quest'estate sapevamo che ci sarebbe stato un episodio volto a farci capire di più questo personaggio. Non so se era a queste scene che si riferivano, ma credo ce ne sarà qualcun altro, se non in questa stagione, nella prossima.

Dopo la tragica morte di Jack, abbiamo visto Miguel prendersi cura amorevolmente dei figli del suo migliore amico. Tuttavia non sembra che i suoi figli abbiano avuto (o sentito di avere) le stesse attenzioni.
Non è piaciuto a nessuno l'atteggiamento riservato a Miguel e a Rebecca durante il pranzo, e questo perché i protagonisti della storia sono i Pearson ed è a loro che siamo affezionati. Però, se il nostro punto di vista fosse diverso, forse lo sarebbe anche la nostra opinione su quei ragazzi che, a causa del divorzio, non hanno avuto un bel rapporto con il padre. E' certo che sono in torto a dare la colpa a Rebecca o ai Pearson per questo, però compiendo l'arduo esercizio di metterci nei loro panni, il loro comportamento diventa comprensibile.
Dopo pranzo, la coppia ha raggiunto gli altri a casa di Randall, e Miguel ha abbracciato la bimbe che gli correvano incontro chiamandolo nonno. Lui è apparso come rincuorato e consolato da tanto affetto, dopo aver tristemente realizzato che, al contrario, per i suoi nipoti "naturali", è pressoché uno sconosciuto. Mi ha fatto molta pena. 

Randall for President

La campagna di Randall, tra alti e bassi (molti più bassi che alti) provoca frizioni all'interno della supercoppia Randall-Beth. E io davvero non so se riesco a capacitarmi di questa cosa! Anche perchè non è chiarissimo ma pare che la crisi sia irreversibile. Ma fatico ad accettarlo perché il motivo ultimo della lite non mi sembra così grave da creare un problema tanto irrisolvibile in una coppia così bella. Vi prego, autori: non fatelo!

Bentornato Toby!

Per me le scene che riguardano Kate e Toby sono quasi sempre un po' meno coinvolgenti delle altre. Però sono felice di rivedere Toby carico e vitale, e tenerissimo: la persona che tutti ci meriteremmo al nostro fianco, quello che sa prima di te di cosa hai bisogno e di sprona ad ottenerlo! Spero non incasinino la gravidanza perché sono molto curiosa di vederlo come papà. Ma quanto era quotato che avrebbero avuto un maschietto? E quanto scommettete che si chiamerà Jack? 

I dubbi di Tess

Come sono contenta che abbiano re-inserito all'interno della storia la questione omosessualità! Dopo la storia del compianto William (che è stato bello rivedere lo scorso episodio), ora hanno deciso di trattare l tema dal particolarissimo punto di vista di un'adolescente che affronta il percorso dentro se stessa per capire chi è. Solo This is Us può farlo in modo delicato ma allo stesso tempo efficace, e sono sicura che così sarà. Mi piace anche che questa storia non sia stata raccontata come il classico cliché del ragazzo/a che scopre di essere gay e non viene appoggiato dalla famiglia, bensì viene fornita sin da subito una chiave di lettura molto moderna, che finisce col dare anche un bel messaggio. Che dire? Anche questo è un bel segnale dei tempi che cambiano.

La pace tra USA e Vietnam

Ha fatto più questa puntata che anni ed anni di diplomazia.
Il discorso fatto dal vietnamita a Kevin è stato davvero toccante. All'inizio avevo quasi creduto che quell'uomo fosse lo stesso ragazzino che stava male durante lo scorso episodio e che Jack ha aiutato. Quando invece non ha riconosciuto la foto, sono rimasta un po' delusa! Però poi, riflettendoci ho pensato che sia stato molto meglio così: altrimenti sarebbe stata una carrambata da telenovela davvero poco verosimile e molto poco in linea con lo stile di questa serie!
Mi ha molto colpito una frase detta dall'abitante del villaggio, che secondo me anche se ora non sembrerebbe, segnerà molto Kevin e lo farà riflettere e crescere: gli spiega che i loro padri erano nemici e si sono combattuti a vicenda e adesso, lì nello stesso luogo delle battaglie, i figli sono lì a parlare e a condividere un pasto, in pace: "Forse non è la risposta che cercavi ma è la risposta ad una domanda più importante". 

Tutti i colpi di scena finali

Finalmente andiamo avanti nel flash forward: sappiamo finalmente chi è la famosa "lei" a cui si riferiscono Randall e Tess: è Rebecca, e tutto lascia supporre che sia ormai in fin di vita o comunque molto ammalata. Mi dispiace moltissimo! Però all'epoca di quei fatti, Rebecca sarà anziana, quindi, va detto: è il ciclo della vita! Potrei quasi supporre che sia così che abbiano deciso di far terminare la serie, con la sua morte, e avrebbe un che di davvero poetico.
Nelle stesse scene scopriamo anche qualcosa in più, a cui avevamo accennato poco fa: Beth dirige una scuola di danza e, fin qui, ok. Ma sembrerebbe che neanche si rivolga la parola con Randall! Sono divorziati? Io voglio credere (lo voglio credere con tutte le mie forze e mi attaccherò fino all'ultimo a questa speranza) che vogliono solo farcelo credere, ma che, in realtà, la crisi che vediamo in questo episodio rientrerà prima o poi. Oppure, a quel punto della narrazione saranno divorziati ma quell'incontro li farà rimettere insieme? Chi lo sa, mi scoppia la testa solo al pensiero.

A proposito di cose che esplodono: lo zio Nicky è vivo?

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.