The Walking Dead 10: Recensione dell'Episodio 10x09 (Inizio Parte 2)
Scritto da: Enrico Cipolletti - Data di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
Dopo i canonici tre mesi di pausa, torna The Walking Dead con la seconda parte della decima stagione, che ci aveva lasciati tutti sulle spine sotto una grotta dove i nostri erano rimasti intrappolati nel finale di mid-season, in seguito ad un tranello teso loro da Alpha, la spietata leader dei Sussurratori.
Una decima stagione con spunti interessanti, con nuovi terrificanti ed imprevedibili nemici che hanno contribuito ad innalzare il livello dello show AMC, che da un po di tempo si era infilato in un ginepraio che ne stava intaccando la qualità, fino a far crollare gli ascolti di quella che fu una delle serie più popolari della storia.
La showrunner Angela Kang, consapevole del tracollo dello show, è riuscita in parte a correre ai ripari con una nuova stagione con toni molto più horror, cambiandone talvolta anche i ritmi e la forza dei personaggi coinvolti. Ma questo nono episodio sarà riuscito a far ripartire con il piede giusto la decima stagione?
La Grotta degli "orrori"
Riprendiamo la vicenda da dove ci eravamo lasciati, con il gruppo guidato da Daryl, intrappolato in una grotta piena di zombie e Sussurratori; scherzetto cortesia della terribile ed imprevedibile Alpha, miglior personaggio (fin'ora) della stagione.
I nostri eroi, sfidando la sorte, cercano di trovare la via d'uscita da questo vero e proprio tunnel degli orrori, ma molte sono, come previsto, le difficoltà che si presentano al gruppo, sia a causa della minaccia dei ritornanti, sia a causa dell'irresponsabilità di Carol, quella che una volta sembrava essere il personaggio con più "cazzimma" ma che in seguito alla tragedia capitatale (la morte del "figlio" Harry per mano dei Sussurratori) ha perso completamente senno e convinzioni.
La sua sete di vendetta nei confronti di Alpha la rende poco lucida e troppo imprevedibile, mettendo più e più volte in pericolo l'intera compagnia. Questo lo sa bene Daryl, al quale spetta l'ingrato compito di gestire l'intera spedizione e di tenere a bada e, al tempo stesso, proteggere la cara amica Carol.
Negan e Alpha
La puntata si sviluppa su due piani: in uno ci viene mostrato, appunto, cosa accade a Daryl & Co. nella grotta, nell'altro ci viene mostrata la convivenza di quel pazzo di Negan con i Sussuratori, all'interno del loro accampamento.
L'ex leader dei Salvatori, fuggito da Alexandria, raggiunge gli indossatori di pelli per, apparentemente, integrarsi nella loro comunità, ed in questo nuovo episodio lo vediamo guadagnarsi la fiducia di Alpha, dopo averle suggerito la presenza di una spia tra i suoi adepti.
In una delle fasi finali della puntata assistiamo ad una scena controversa, dove la terrificante leader e Negan hanno un incontro piuttosto intimo, e raccapricciante al tempo stesso date le circostanze...
La puntata si conclude con i nostri che riescono a trovare l'uscita della grotta, con conseguenze pesanti per l'intero gruppo.
Conclusioni
Ci troviamo difronte ad una puntata memorabile? No, anzi.
La decima stagione, forse, non poteva partire in maniera peggiore perché, nonostante gli sforzi del team creativo di tentare di realizzare un episodio pregno di tensione e di buoni spunti horror, quella che ci viene mostrata è una puntata debole sotto il profilo prettamente intrattenente, con scene scontate e talvolta noiose, al limite del claustrofobico e con prese di posizione banali e prevedibili da parte dei protagonisti.
Come al solito, ciò che regge veramente la serie, è la presenza di Negan ed Alpha, nonostante le poche scene mostrateci, comunque intense, perverse e controverse.
The Walking Dead 10x09 è una puntata debole, che cerca di provocare ansia e tensione, riuscendoci solo in parte.
Carol ormai è un personaggio odioso, e Daryl sembra esser diventato la sua balia, che tristezza...
Più che degni di nota, invece, Negan e Alpha, che compongono un dinamico duo (per ora) che fa da traino all'intera stagione, salvandone il salvabile.
madforseries.it
2,8
su 5,0