The Mandalorian 2: Recensione della recente Stagione della Serie TV targata Disney

Scritto da: Matteo RossiData di pubblicazione: 

Attenzione: questo articolo contiene spoiler

Un nuovo capitolo dell’epopea western – galattica di Din Djarin e del dolce Grogu è finalmente approdato sulla piattaforma streaming di Disney+: dopo la premiere pubblicata lo scorso 30 ottobre, si è infatti da poco conclusa la seconda stagione di The Mandalorian, la fortunata serie parte dell’universo di Star Wars, creata da Jon Favreau.

L’annata, composta da 8 episodi, ha ripreso le fila della storia dalla conclusione della precedente: dopo la sconfitta di Moff Gideon, l’insolito duo ha infatti lasciato il pianeta di Navarro per cercare indizi sulle origini del piccolo alieno.
Con la minaccia del perfido ufficiale tutt'altro che risolta, la loro missione li porterà a viaggiare tra un pianeta e un altro, incrociando la strada con vecchi amici e nuovi alleati, nonché insospettate ed apprezzate glorie legate al franchise.

Sembra passato un secolo dal ritorno nella Galassia lontana lontana, ma bastano pochi momenti per essere nuovamente catturati dalle vicende del cacciatore di taglie, dalle ambientazioni, dalle musiche e dalle atmosfere che hanno conquistato gli esigenti fan della saga e fatto la fortuna dello show.

Formula perfetta non si cambia, e come la precedente stagione, ci troviamo di fronte ad una trama orizzontale che parte leggermente in sordina, con i primi episodi che danno quasi la sensazione di trovarsi di fronte a dei veri e propri filler.

Gli avvenimenti importanti sono infatti inizialmente centellinati, ma andando avanti con la visione, l’intreccio della storia assume maggior peso, rivelando inoltre che ogni incontro ed ogni evento accaduto è stato in qualche modo una tappa essenziale del viaggio, che si concluderà solo nello scoppiettante ed esaltante finale.

Nonostante quest’inizio dosato, la ricca componente action riesce a riempire adeguatamente il minuttaggio, rendendo anche i primi episodi tutt’altro che noiosi e mantenendo gli spettatori incollati allo schermo.

Come il rapporto fra i due protagonisti cresce sempre di più e si cementa, assumendo i connotati di un vero e proprio legame padre-figlio, così la stessa serie si amplia e accresce il proprio corpus, affondando a piene mani nell'universo del franchise.

La nuova stagione infatti si rivela come una lettera d’amore scritta ai fan di tutte le generazioni della saga, cresciuti con i film della trilogia originale, ma che negli anni si sono appassionati ad ogni prodotto legato all'opera di George Lucas.

Dall'apparizione di Boba Fett , alla presenza di Ahsoka Tano e Bo-Katan, passando per altri entusiasmanti colpi scena che non riveleremo per evitare spoiler, il fan-service è servito, ma non è mai fine a se stesso, bensì integrato nella storia che si sta raccontando, rivelandosi in alcuni casi come una vetrina per nuovi e annunciati show.

La seconda stagione di The Mandalorian centra in pieno il proprio obbiettivo, ripercorrendo i giusti passi che erano stati mossi inizialmente, ma arricchendo anche il proprio bagaglio.

L’intervento di numerosi personaggi della saga è sicuramente un regalo gradito a tutti gli spettatori, che dopo aver visto il finale, non possono che attendere con ansia il proseguo delle avventure di Mando e Grogu.

madforseries.it

4,5
su 5,0

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.