The Falcon and The Winter Soldier: Tutte le Informazioni Note sulla nuova Serie TV Disney
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
All'indomani di Avengers: Endgame, un nuovo Capitan America si ergerà in piedi, evento che accadrà nella nuova serie targata Marvel The Falcon and The Winter Soldier, ambientata nel Marvel Cinematic Universe e in streaming su Disney+.
Nel nuovo show, due degli alleati più fidati di Capitan America si alleano con riluttanza per combattere il Barone Zemo, che ha diviso gli Avengers nel film Capitan America: Civil War del 2016. Come il Barone Zemo sia sfuggito alla prigione e cosa voglia non è ancora chiaro, ma tutto quello che sa è che gli unici che possono fermarlo sono gli amici di Capitan America...che non si sopportano a vicenda.
Inizialmente prevista per la prima volta ad agosto 2020 come prima serie Marvel su Disney+, la produzione di The Falcon and The Winter Soldier è stata posticipata a marzo 2020 in osservanza dei primi protocolli Covid-19. Alla fine, i continui arresti delle riprese hanno indotto la Marvel a cambiare il suo programma rilasciando prima WandaVision.
In attesa del debutto della serie TV, ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo e cosa questo prodotto potrebbe significare per l'aspetto televisivo della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
La trama
The Falcon and The Winter Soldier, ambientato dopo Avengers: Endgame del 2019, parla di due supereroi Marvel - Falcon e Winter Soldier - che si alleano per abbattere un vecchio nemico, Barone Zemo.
Alla fine di Endgame, un anziano Steve Rogers regala al suo amico Sam Wilson, noto anche come Falcon, lo scudo di Capitan America. Ma il governo degli Stati Uniti non sembra riconoscere Sam come il nuovo Capitan America, e crea quindi un nuovo eroe per prendere il posto di Rogers. Gran parte della serie descriverà in dettaglio l'ascesa di Sam come il nuovo e vero Capitan America.
Al di là degli aspetti dell'MCU post-Endgame che vorremmo vedere chiariti, lo spettacolo ruoterà attorno alla decisione di Sam di assumere il ruolo di Capitan America: i suoi sentimenti in merito sono complicati, naturalmente, e quella scelta è il genere di cose su cui Feige vuole che i programmi televisivi dei Marvel Studios si concentrino:
"Disney+ ci darà l'opportunità di raccontare storie ancora più profonde su personaggi che già conosci e ami...in un modo del tutto nuovo che non abbiamo mai realizzato prima".
A rendere le cose ancora più difficili per Sam, il governo degli Stati Uniti non sembra essere meno che entusiasta della scelta di Steve. Al posto di Sam, sembra che sia John Walker la loro scelta preferita. Inizialmente presentato come un nemico di Capitan America, Walker ha assunto l'identità eroica per un certo periodo e ha prestato servizio in squadre di supereroi come i Great Lakes Avengers. Il suo passato complicato ci porta a sospettare che la sua controparte MCU avrà un percorso altrettanto difficile, che senza dubbio lo porterà a combattere Sam prima che potenzialmente si uniscano per combattere un nemico più oscuro.
Inoltre, a causa delle affiliazioni di Walker nei fumetti, ci aspettiamo che The Falcon and The Winter Soldier affronti anche lo stato degli accordi di Sokovia.
Naturalmente, non facciamo altro che porci una domanda: Sam diventerà Capitan America? Date le pagine della Marvel Comics, è una possibilità. Ma è anche possibile che la questione rimanga irrisolta anche dopo la fine della serie.
Di seguito, la sinossi ufficiale - e piuttosto vaga - della trama: "Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson e Bucky Barnes si uniscono in un'avventura che mette alla prova le loro abilità e la loro pazienza".
Il cast
Il cast di The Falcon and The Winter Soldier include diversi veterani del franchise Marvel, così come alcuni nuovi arrivati.
- Anthony Mackie - Sam Wilson/Falcon, un caro amico e alleato di Capitan America che è stato nominato Avenger nel film del 2015 Avengers: Age of Ultron. Dopo Captain America: Civil War, Falcon è stato al fianco di Capitan America tornando successivamente in Avengers: Infinity War del 2018. Falcon è successivamente tornato alla fine di Avengers: Endgame, insieme a un esercito per aiutare a sconfiggere Thanos.
- Sebastian Stan - Bucky Barnes/Winter Soldier, un altro caro amico di Steve Rogers a cui è stato fatto il lavaggio del cervello da Hydra dopo la sua presunta morte nella Seconda Guerra Mondiale. In Captain America: The Winter Soldier del 2014, Bucky è tornato come nemico di Capitan America fino a quando non si è liberato dal controllo di Hydra. In Captain America: Civil War del 2016, Bucky è stato accidentalmente al centro della spaccatura che ha diviso gli Avengers. Nella scena post-credits di quel film, si è rivelato essere sotto la custodia di Wakanda, dove è stato completamente riabilitato. Ha poi combattuto con gli Avengers sia in Avengers: Infinity War che in Avengers: Endgame.
- Daniel Brühl - Barone Helmut Zemo. Ristrutturato dai fumetti, il Barone Zemo era un colonnello sokoviano che ha perso la sua famiglia in Avengers: Age of Ultron. In Captain America: Civil War, Zemo è riuscito nella sua vendetta facendo a pezzi gli Avengers. Ora, libero dalla prigione, intraprende una nuova missione.
- Emily VanCamp - Sharon Carter, la nipote della co-fondatrice dello S.H.I.E.L.D. Peggy Carter. È apparsa per la prima volta in Captain America: The Winter Soldier come agente sotto copertura che monitora Steve Rogers. Ha sviluppato una relazione romantica (piuttosto problematica) con Steve.
- Wyatt Russell - John Walker, un sostituto autorizzato dal governo per Capitan America.
- Erin Kellyman - ruolo sconosciuto. I fan credono che Kellyman possa interpretare Sin, la figlia di Red Skull, mentre guida un gruppo di ribelli anti-americani noti come Flag-Smashers.
Altri attori che faranno parte del cast sono Adepero Oduye, Desmond Chiam, Miki Ishikawa, Noah Mills e Carl Lumbly.
Gli episodi
A orchestrare il prossimo viaggio di Sam e Bucky è Malcolm Spellman, un veterano della serie televisiva Empire. Ha anche scritto il videogioco The Sopranos: Road to Respect. È showrunner e scrittore capo, mentre Kari Skogland si assume il compito di dirigere gli episodi. Con un curriculum che include episodi di Family Law, Boardwalk Empire, Vikings, The Handmaid's Tale e The Punisher, Skogland sembra più che adatta al ruolo! Anche lo scrittore di John Wick Derek Kolstad è un membro del team di sceneggiatori.
Le riprese sono iniziate nell'ottobre 2019 ad Atlanta, sede di varie produzioni Marvel come i più recenti film degli Avengers e Guardiani della Galassia Vol. 2. La serie prevedeva di trasferirsi ad Arecibo, Porto Rico, a gennaio, ma i terremoti hanno ritardato le riprese programmate. La produzione ha successivamente girato del materiale a Praga.
The Falcon and The Winter Soldier sarà costituito da 6 episodi, dalla durata approssimativa di 50 minuti.
Connessioni con l'Universo Cinematografico Marvel
Al di là degli ovvi legami con vari film Marvel in termini di casting e trama - e ai già preannunciati easter egg - The Falcon and The Winter Solider potrà offrire altre connessioni a futuri progetti o aggiungere maggiore profondità alla metanarrativa attualmente in corso e/o già conosciuta.
Nell'universo Marvel Comics, Taskmaster ha addestrato John Walker, rendendolo un formidabile avversario per chiunque abbia incrociato. Il personaggio farà il suo debutto in Black Widow e potrebbe, in teoria, essere in parte responsabile dell'addestramento di Walker nello show. Ovviamente, poiché il film è ambientato poco dopo Civil War, Taskmaster dovrebbe sopravvivere alla trama per poter addestrare l'agente degli Stati Uniti.
Si dà il caso, però, che nei fumetti Walker lavorasse spesso per la Commission on Superhuman Activities, una task force presidenziale mirata alla supervisione dei supereroi americani. Questi potrebbero potenzialmente debuttare nella serie come una nuova pressione per Sam e Bucky, ma anche per eroi del cinema come Capitan Marvel (Brie Larson), Spider-Man (Tom Holland) e Thor (Chris Hemsworth).
E poiché l'arrivo di Walker nell'MCU crea così tante possibilità, potrebbe esserci una serie sui Great Lakes Avengers? Le avventure spesso comiche di - per essere franchi - eroi di seconda classe potrebbero dare vita a qualcosa di interessante per la Marvel, specialmente in campo televisivo. In effetti, consentirebbe loro di creare un nuovo prodotto con un set inedito di personaggi pur continuando a realizzare programmi con le star del cinema ben più costose.
Il trailer e la data di debutto
Dopo aver rilasciato diversi teaser durante alcuni eventi - come il Disney Investor Day - è stato pubblicato anche un trailer ufficiale:
The Falcon and the Winter Soldier arriverà su Disney+ il 19 marzo.