Recensione di The Big Bang Theory 12x09: Tra Fortnite e Lavagne Rotte
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
Per paura che si pensi che gli sposi Sheldon e Amy trascorrano felicemente quest’ultima stagione di The Big Bang Theory...il loro sogno di realizzare una scoperta scientifica in grado di cambiare il mondo è andata perduta.
Nei momenti che hanno preceduto la loro cerimonia nuziale nel finale della scorsa stagione, l'irregolarità del cravattino di Sheldon ha scatenato una nuova teoria degli Shamy. L’avrebbero chiamata "Super Asimmetria" e, mentre scarabocchiavano i loro primi appunti su questo loro progetto in comune con il rossetto sullo specchio del camerino, Sheldon e Amy sentivano che il loro legame era ancora più forte grazie a questa potenziale collaborazione professionale.
Ci hanno lavorato per mesi e sono finalmente pronti a condividere col resto del mondo il loro lavoro. Tutto ciò di cui hanno bisogno è l'aiuto degli amici fidati Leonard e Raj per rintracciare centinaia di citazioni necessarie per la bibliografia. C’è solo un piccolo problema...anzi, in realtà, due: uno scienziato russo ha già pubblicato un articolo sulla “Super Asimmetria” nel 1978 e inoltre, il suo articolo ha concluso che la teoria è "intrinsecamente imperfetta e non sopporta il peso di ulteriori esami".
Raj e Leonard trovano la ricerca e quando Google Traduttore traduce la citazione in: “Disamina di zuppa di alce in paracadute di limone” decidono di affidarsi alle conoscenze di russo di Howard per capirci qualcosa. Una volta capito il contenuto del documento e cosa significherà per i Coopers, nessuno di loro è tanto coraggioso da esserne il messaggero.
Chi sarà più devastato, tra i due Shamy, da questa terribile notizia? Beh, direi entrambi in egual misura!
Vediamo delle reazioni che mai avremmo associato al carattere di questi due personaggi: Sheldon rompe una lavagna a metà e rilegge più volte il documento dello scienziato russo per capire dove lui e Amy hanno sbagliato, Amy cerca di farsi coraggio per l'amore di Sheldon, ma quando Sheldon le chiede come faccia a non importarle niente, Amy gli confessa che in realtà anche lei soffre molto, urlando: “Fine, I’m not okay! We came up with this idea at our wedding. We poured months of our lives into it. I thought we were changing the course of science, and now it’s all gone!”.
Ho visto Amy e Sheldon lavorare a questo progetto per così tante puntate e così intensamente che quasi non riuscivo a credere, a inizio episodio, che erano giunti alla data delle ultime correzioni e revisioni per poi...perdere il lavoro di mesi in poche ore. Ammetto che vedere quanto siano rimasti delusi da questa notizia, mi ha reso un po’ triste.
Il giorno dopo, la coppia non riesce a presentarsi al lavoro e a rispondere ai messaggi o alle chiamate di Leonard. Quando Leonard e Penny bussano all’appartamento degli Shamy, entrando li trovano in pigiama sul divano a piangersi addosso pensando alla loro teoria della Super Asimmetria ormai perduta e non c’è verso di tirarli su di morale. Non bastano nè le chiacchiere di Penny, nè la cena da asporto portata da Leonard.
Ed è questo lo stato in cui lasciamo il duo abbattuto: in che modo questa prima importante sfida avrà un impatto sul loro rapporto, personale e professionale? Cari Chuck Lorre e Bill Pardy, per favore, non scherzate con la solida unione Cooper-Fowler!
Ma ora passiamo ad altro, in una trama che sembra una pubblicità non troppo furtiva per Fortnite, Bernadette chiede a Denise (la fidanzata di Stuart e commessa nel negozio di fumetti) di insegnarle come si gioca in modo da poter vincere contro il marito Howard e poterglielo rinfacciare per chissà quanto tempo. Denise ha le capacità, ma non può insegnarle a Bernie, la quale riesce a schiantarsi e morire appena accende il videogame.
Penny, che ha dimostrato nella puntata della seconda stagione "The Barbarian Sublimation" che è una mago dei videogames, riesce a imparare immediatamente a giocare a Fortnite, ma dice a Bernadette che contro Howard ha già vinto: è sufficiente ricordargli che guadagna più soldi di lui! Infatti all’ennesima sconfitta contro il marito...Bernie lascia cadere questa piccola bomba della verità e Raj, presente nella stanza, confessa a Howard: "Te ne sei trovata una buona, amico!".
Intanto che Sheldon e Amy si riprendono da questa delusione e intanto che Bernadette impara a giocare a Fortnite...passate dalla nostra pagina Facebook e fateci sapere se vi è piaciuto questo episodio!