The Best of 2020, le Migliori Serie TV dell'Anno secondo Mad for Series: The Haunting of Bly Manor
Scritto da: Noa PersianiData di pubblicazione:
"Va bene, allora. Una storia di fantasmi. Ripeto, non è la mia storia, ma è piena di fantasmi di ogni tipo. E se trovate un bambino inquietante, fate un altro giro di vite e ditemi: cosa ne pensate di due?"
Tra gli articoli della nostra rubrica dedicata al meglio del meglio delle serie TV del 2020, non poteva mancare The Haunting of Bly Manor, il secondo capitolo, dopo Hill House, della serie TV antologica targata Netflix.
Questa storia parte dalle acque di un lago, quelle più pesanti, corpose, difficili da navigare, complicate da dominare, con una profondità che guida alla trasformazione. La serie TV porta con sé una declinazione sentimentale cara al romanzo gotico, Mike Flanagan dirige un buon lavoro di cesura dei racconti di fantasmi più importanti di Henry James. A differenza del capitolo precedente che trattava l'opera omonima di Shirley Jackson, qui il richiamo si focalizza su Il Giro di Vite dello scrittore newyorkese, dove tornano a muoversi alcuni attori già visti nella precedente casa.
Interessante, nella costruzione dei nove episodi, è soprattutto la struttura temporale: in Hill House, il regista americano aveva giocato con un andare e tornare fra presente e passato, mentre qui la combinazione degli eventi finisce per diventare alquanto complessa. Lungo cicli quasi di eterni ritorni e piani di realtà che si sovrappongono e si modificano, Bly Manor si avvicina timidamente, a tratti, alla composizione a ragnatela di Dark.
Questa serie non è orrifica, nel vero senso del termine, più che un horror si proclama essere un viaggio nel trauma, come un ritrovarsi in una selva oscura e cercare di risalire per ammirare le stelle. L’intera trasposizione dello show accompagna lo spettatore verso un approfondimento dei personaggi lungo un’attenta introspezione sulle loro vite, sul loro passato e sulle conseguenze dei traumi che riverberano nel loro presente fino a condizionarlo.
Per tutte le informazioni su The Haunting of Bly Manor vi rimandiamo alla relativa scheda. Ci teniamo inoltre a riproporvi, nel caso ve la foste persa, la nostra recensione!
Vi diamo appuntamento a stasera per la decima e ultima "puntata" della nostra rubrica, a seguito della quale voteremo sulle nostre pagine social la migliore serie TV di questo quinto round.
Al termine dell'anno conosceremo infine lo show vincitore, votato dal pubblico tra le dieci proposte di Mad for Series.
Nell'attesa, vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook e su Instagram, per non perdervi neanche un aggiornamento!