The Best of 2020, le Migliori Serie TV dell'Anno secondo Mad for Series: Ratched, di Ryan Murphy
Scritto da: Matteo Rossi - Data di pubblicazione:
Prosegue la rubrica delle migliori serie TV uscite nel 2020 secondo Mad for Series. Tra i dieci show che abbiamo inserito nella nostra lista trova senz'altro posto Ratched, la recente proposta con Sarah Paulson.
L’instancabile Ryan Murphy (Glee), in collaborazione con Evan Romansky, ha deciso di cimentarsi in questo 2020 con una storica pellicola cinematografica, tratta a sua volta dall'omonimo romanzo di Ken Kesey, o più precisamente con uno dei suoi protagonisti: la severa e rigida Mildred Ratched di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
Ambientata negli anni ’40, la serie segue le vicende dell’inflessibile infermiera mentre entra a far parte del team predisposto alla cura dei pazienti psichiatrici del centro gestito dal dottor Hanover.
Durante la visione degli episodi verranno svelate le reali motivazioni che hanno spinto la donna a lavorare nella struttura, rivelando il suo traumatico passato.
Malgrado uno scivolamento verso il finale e forse un eccesso di sottotrame, Ratched riesce ad immergere lo spettatore nella mente della protagonista, offrendone una caratterizzazione ricca di sfaccettature e resa ancor più brillante dall'interpretazione della poliedrica Sarah Paulson (American Horror Story).
Buone le scenografie dallo stile retrò, ma decisamente sgargianti nei loro colori (il marchio di fabbrica di una buona parte delle produzioni di Murphy), mentre il ritmo si concede momenti lenti alternati a sequenze più intense e ricche di tensione, sottolineata in questi casi da una colonna sonora dal sapore vagamente hitchcockiano.
Per tutte le informazioni su Ratched vi rimandiamo alla relativa scheda. Ci teniamo inoltre a riproporvi, nel caso ve la foste persa, la nostra recensione dei primi episodi.
E adesso è arrivato il momento di votare: quale serie TV scegliete tra le due trattate quest'oggi (qui trovate l'articolo di questo pomeriggio, in cui abbiamo parlato della miniserie Des)?
Raggiungeteci sulla nostra pagina Facebook o Instagram per esprimere la vostra preferenza e, se non lo avete già fatto, seguiteci per non perdervi neanche un aggiornamento!
Vi diamo appuntamento a domani per la settima puntata della nostra rubrica sulle migliori serie TV.