Star Trek: ecco tutti i Prodotti e gli Eventi in arrivo nel corso del 2022
Scritto da: Alessandra Motisi - Data di pubblicazione:
Il 2022 si preannuncia come un fantastico anno per i fan di Star Trek! Gli spettacoli sono attualmente in pieno svolgimento su Paramount+, con cinque serie in corso e altre ancora in lavorazione, ma non solo: ci sono diversi progetti in fase di sviluppo e riedizioni di film classici all'orizzonte.
Di seguito, ecco tutti i più emozionanti progetti di Star Trek che usciranno nel 2022, sul piccolo schermo, sotto forma di libri e molto altro.
Le serie TV
La cosa che i fan di Star Trek aspettano con particolare impazienza sono le nuove stagioni degli spettacoli che hanno seguito negli ultimi anni.
- Star Trek: Prodigy sta attualmente rilasciando la seconda metà della prima stagione. È tornato dalla pausa con un episodio che ha reso omaggio ad alcuni dei grandi della storia di Star Trek. Continuerà a debuttare con nuovi episodi ogni giovedì per tutto il mese di gennaio.
- Star Trek: Discovery è andato in pausa alla fine del 2021, lasciando i fan con un cliffhanger. La serie tornerà con i nuovi episodi della quarta stagione a febbraio.
- Star Trek: Picard tornerà a febbraio. La serie vede Patrick Stewart riprendere il ruolo di Jean-Luc Picard di Star Trek: The Next Generation; la nuova stagione riunisce Picard con Q (John de Lancie).
- Star Trek: Lower Decks tornerà nel 2022 per la sua terza stagione. La commedia animata per adulti ha concluso la sua seconda stagione con un cliffhanger, con la Flotta Stellare che ha arrestato il capitano della Cerritos.
- Star Trek: Strange New Worlds è il prossimo spettacolo a entrare a far parte del catalogo di Paramount+. La seconda stagione di Star Trek: Discovery ha introdotto Anson Mount nei panni del capitano Christopher Pike, Ethan Peck nei panni di Spock e Rebecca Romijn nei panni di Numero Uno. Essi si sono rivelati abbastanza popolari da consentire ai fan di organizzare una campagna online per vederli in uno spin-off.
I fan hanno quindi visto i loro desideri realizzarsi: Star Trek: Strange New Worlds si svolge a bordo della USS Enterprise nell'anno immediatamente prima che James T. Kirk assuma il comando. Oltre ai sopracitati, lo spettacolo include diversi nuovi personaggi. I creatori di Strange New Worlds hanno affermato che la serie avrà un ritmo più episodico rispetto ad altri spettacoli moderni di Star Trek.
Altri progetti
- Documentario: la pandemia ha purtroppo rovinato il 25° anniversario di Star Trek: Voyager. Tuttavia, lo spettacolo avrà comunque modo di riscattarsi col prossimo documentario To The Journey: Looking Back at Star Trek: Voyager. Il progetto proviene dallo stesso studio che ha prodotto i documentari di Star Trek For the Love of Spock e What We Left Behind: Looking Back at Star Trek: Deep Space Nine. Il progetto ha battuto i record di crowdfunding e debutterà quest'anno.
To the Journey promette di offrire ai fan un resoconto della produzione di Star Trek: Voyager dalle star e dai creativi che l'hanno vissuta. Inoltre, ci saranno blooper e filmati rimasterizzati in alta definizione per la prima volta. - Libri: il nuovo anno porterà con sé diversi nuovi libri di Star Trek. Tra questi troviamo Second Self, legato a Star Trek: Picard e scritto da Una McCormack, che ha lavorato al primo romanzo di Picard, The Last Best Hope. È incentrato su Raffi Musiker, l'ex ufficiale dell'intelligence della Flotta Stellare che ha ripristinato la sua reputazione nella prima stagione di Star Trek: Picard.
La star di Star Trek: Deep Space Nine Nana Visitor scrive Star Trek: A Women's Trek, raccontando gli iconici personaggi femminili di Star Trek, da Uhura a Burnham. - Fumetti: IDW Publishing ha molti fumetti di Star Trek in produzione per i fan di Star Trek. Il suo attuale progetto principale è Star Trek: The Mirror War, un evento in 12 parti che racconta le gesta di Jean-Luc Picard dell'Universo Specchio e dell'equipaggio della ISS Enterprise.
IDW sta anche riportando la sua serie Alien Spotlight, con alcuni one-shot incentrati su diversi alieni di Star Trek conosciuti. Il primo è Star Trek: Klingons, di Collin Kelly e Jackson Lanzing, gli showrunner di Star Trek: Year Five.
IDW ha anche recentemente annunciato la sua prossima serie tie-in di Star Trek: Discovery, Adventures in the 32nd Century. Ogni numero di questa serie si concentrerà su un diverso personaggio di Star Trek: Discovery che si sta adattando alla vita dopo il salto nel futuro. Il primo numero rivelerà l'origine di Grudge, il gatto di Book.
Eventi
Quest'anno verrà lanciata una linea nuova di zecca di convention di Star Trek. Stiamo parlando di Star Trek: Mission Chicago, gestito da ReedPop, la stessa compagnia dietro il New York Comic Con e Star Wars Celebration, che promette di essere il principale raduno di Star Trek dell'anno e il primo di molti a venire.
Star Trek: Mission Chicago presenterà stelle del franchise passate e presenti: l'attuale lista degli ospiti include Kate Mulgrew (Kathryn Janeway in Star Trek: Voyager e Star Trek: Prodigy), Michelle Hurd (Raffi Musiker in Star Trek: Picard), Wil Wheaton (Wesley Crusher in Star Trek: The Next Generation), Anthony Rapp (Paul Stamets in Star Trek: Discovery), Nana Visitor (Kira Nerys in Star Trek: Deep Space Nine) e Doug Jones (Saru in Star Trek: Discovery). ReedPop aggiungerà più ospiti man mano che l'evento si avvicina.
I piani per il futuro
Negli ultimi anni, Paramount+ ha trasformato lo Star Trek Day di settembre in una celebrazione durante la quale rivela trailer e notizie sull'attuale serie in streaming di Star Trek. Nel 2021, ha aggiunto il First Contact Day di aprile come secondo giorno per tali festività. Paramount+ non ha ancora annunciato ufficialmente i piani per nessuno dei due eventi nel 2022, ma ci sono poche ragioni per credere che non accadranno.
E cosa potrebbero rivelare o annunciare durante quegli eventi? Oltre al consueto trailer e agli annunci di casting per le prossime nuove stagioni, abbiamo potuto avere aggiornamenti sui progetti ancora in lavorazione, come la serie Sezione 31 con Michelle Yeoh e il presunto show dell'Accademia della Flotta Stellare. Potremmo persino sentire parlare prossimo film di Star Trek, previsto per l'uscita nel 2023.
Fonte: Comic Book