Star Trek: Discovery 3 - Trama, Cast, Data, Trailer e altre Info sulla nuova Stagione
Scritto da: Matteo Rossi - Data di pubblicazione:
“Lunga vita e prosperità”!
Dopo l’ultima serie dei primi anni 2000 e la trilogia reboot prodotta e in parte diretta da J. J. Abrams (Fringe e Lost), negli ultimi anni il franchise creato da Gene Roddenberry è in netto rispolvero, grazie anche al debutto di Star Trek: Picard e i futuri nuovi progetti, fra cui Star Trek: New Worlds, che riporterà sul piccolo schermo gli iconici personaggi del Capitano Pike, dell’ufficiale Spock e di Numero 1 interpretati rispettivamente da Anson Mount (Inhumans), Ethan Peck (Penny Dreadful: City of Angels) e Rebecca Romijn (Ugly Betty).
L’apripista di questa nuova ondata seriale “trekkie” è stata però Star Trek: Discovery, creata nel 2017 da Bryan Fuller (Hannibal) e Alex Kurtzman (produttore esecutivo di Limitless), che si appresta a breve a debuttare con la sua terza stagione.
In vista dell’evento, rispolveriamo insieme tutte le informazioni disponibili sui nuovi episodi.
La trama
Il secondo ciclo di episodi si è concluso con la nave USS Discovery diretta all'interno di un wormhole, e per impedire che una nuova minaccia simile a “Controllo” si ripresenti, la Flotta Stellare, su consiglio di Spock, ha deciso di imporre il silenzio più totale sulla missione e tutto l’equipaggio.
All'uscita dal cunicolo spazio-temporale, l’astronave si ritroverà catapultata 930 anni nel futuro, trovando la Federazione dei Pianeti Uniti, che a causa di un evento catastrofico, è ormai in rovina e sarà loro compito riportarla agli antichi fasti.
La scelta orchestrata nel finale ha consentito allo show di inserirsi in maniera convincente all'interno della continuity della serie madre, in cui non è mai stata fatta alcuna menzione a numerosi dettagli, fra cui l’eventuale esistenza di una sorellastra dell’ufficiale scientifico vulcaniano.
Inoltre, ormai libera da ogni vincolo, la serie si prepara nella nuova stagione ad affrontare dinamiche e avventure dallo scenario inedito.
Il cast
Nei nuovi episodi ritroveremo parte dei vecchi volti dell’equipaggio, fra cui:
- Sonequa Martin-Green (The Walking Dead) nei panni di Michael Burnham;
- Doug Jones (Falling Skies), volto dell’alieno di razza kelpiana Saru;
- Anthony Rapp, che sarà nuovamente l’ufficiale scientifico Paul Stamets;
- Mary Wiseman, che interpreta la simpatica Sylvia Tilly;
- Wilson Cruz (13 Reasons Why), nei panni dell’ufficiale medico Hugh Culber;
- Michelle Yeoh (Marco Polo), volto di Philippa Georgiou.
Inoltre, tornerà anche l’attore Kenneth Mitchell (Jericho), che ha interpretato diversi Klingon, fra cui Kol, nelle precedenti stagioni, ma stavolta vestirà i panni di un personaggio umano totalmente inedito, ancora non rivelato.
Non è stata invece annunciata se sarà prevista l’apparizione di Jason Isaacs (The OA), volto del capitano Lorca, ma l’attore ha dichiarato di essere totalmente aperto ad un suo eventuale coinvolgimento.
Per quanto riguarda le new entry, è previsto l’ingresso nel cast di David Ajala, che sarà Clevaland Booker “Book”, descritto come un uomo intelligente, dal gran carisma, ma dall'atteggiamento irresponsabile, prerogativa che lo porta spesso a mettersi nei guai.
Le nuove puntate daranno anche il benvenuto al primo protagonista transgender e al primo non-binary, rispettivamente Gray e Adira, che verranno interpretati da Ian Alexander e Blu del Barrio.
Data di uscita e trailer
Mentre sembra che Alex Kurtzman sia già a lavoro sulle prossime puntate, ancora non ufficialmente ordinate, la terza stagione di Star Trek: Discovery è attesa sulla CBS All Access il prossimo 15 ottobre in America.
Per l’Italia, come i precedenti anni, è probabile che gli episodi saranno pubblicati il giorno seguente alla messa in onda statunitense sempre sulla piattaforma streaming di Netflix.
Vi lasciamo dunque con il trailer ufficiale: