Se ti è piaciuta Battlestar Galactica dovresti guardare anche...
Scritto da: Nicholas CorneliData di pubblicazione:
Una serie che ha lasciato un grande vuoto nel cuore dei propri fan è Battlestar Galactica, nonostante abbia tenuto loro compagnia anche con film e spin-off: Caprica, Blood & Chrome, Razor. Uno show che nasce come remake di Galactica del 1979 di Glen A. Larson e che di sicuro i più accaniti fan avranno recuperato.
Battlestar Galactica ci ha affascinato per la sua trama originale, le spettacolari battaglie spaziali, gli intrighi e senza dubbio anche per l’indimenticabile presenza di Tricia Helfer nei panni di Numero Sei. Siamo rimasti sulle spine stagione dopo stagione nel tentativo di scoprire chi fossero i Cyloni infiltrati sul Galactica e se i sopravvissuti sarebbero riusciti a raggiungere la tredicesima colonia umana, La Terra, di cui non è certa l’esistenza.
Non soffermiamoci però su questa serie ed entriamo nel vivo della rubrica.
Se le vicende della famosa nave da battaglia vi hanno entusiasmato e nonostante i rewatch siete ancora alla ricerca di qualcosa di simile, che possa riempire il vuoto nel vostro petto, noi vi consigliamo di vedere The Expanse.
The Expanse è basato sugli omonimi romanzi di James S. A. Corey ed è attualmente prodotta da Amazon, quindi troverete tutte e quattro le stagioni sulla piattaforma di streaming Prime Video. È già stata rinnovata per una quinta stagione, perciò non temete che si possa concludere qui.
La serie è ambientata nel XXIV secolo e l’uomo ha colonizzato il sistema solare, ma come la storia ci insegna le colonie prima o poi desiderano la propria indipendenza e per questo motivo Marte si stacca dalla Madre Terra. Sul pianeta rosso sventola la bandiera della MRCM, la Repubblica Congressuale Marziana, mentre sulla Terra quella delle Nazioni Unite. Ogni separazione genera delle tensioni, infatti tra i due pianeti vi è un equilibrio geopolitico molto precario e le nazioni si trovano spesso sull'orlo di una guerra.
La situazione precaria non grava solamente sulle due potenze planetarie, ma si ripercuote soprattutto sui Cinturiani e sulle popolazioni dei pianeti esterni. I popoli di questi avamposti sono soggetti alle influenze dei terrestri e dei marziani, che li privano dei beni primari come l’acqua.
In questo contesto così delicato, il detective Miller indaga sulla scomparsa di una ragazza Julie Mao, mentre il facente funzione di primo ufficiale del portaghiacci Canterbury, James Holden incapperà in un incidente che provocherà l’esplosione della nave. Le due storie andranno ad intrecciarsi con risvolti inaspettati e destabilizzando ancora di più le relazioni tra Marte e la Terra.
In The Expanse troverete quasi tutto quello che avete amato in Battlestar Galactica, dalle spettacolari battaglie agli inaspettati intrighi e scommettiamo che questo show vi prenderà anche senza la presenza di Tricia Helfer. Non vogliamo anticiparvi altro e lasciarvi il modo di scoprire da soli le potenzialità di questo show.
Se volete saperne di The Expanse, non perdetevi la nostra recensione al riguardo.
So Say We All e fateci sapere se secondo voi questa serie riesce ad appassionarvi quanto le vicende del Galactica commentando sulla nostra pagina Facebook.