Romulus: Trama, Cast, Trailer, Data e altre Informazioni sulla nuova Serie TV di Matteo Rovere
Scritto da: Alessandra MotisiData di pubblicazione:
Con il famoso film Il Primo Re, Matteo Rovere ha portato sul grande schermo una reinterpretazione di un mito che il cinema non aveva ancora sfruttato a dovere, quello della fondazione di Roma - e, di conseguenza, di tutta la nostra civiltà. Una storia interessante per la sua crudezza e maturità, che di certo non è passata inosservata agli occhi della direzione creativa di Sky.
A partire dal prossimo 6 novembre, quindi, sarà disponibile il nuovo prodotto originale interamente realizzato da Sky Atlantic, ideato da Rovere e co-prodotto da Cattleya.
Attenzione, però: pur condividendo canoni strutturali e stilistici col sopracitato film, Romulus è un prodotto diverso dalla storia di Romolo e Remo, che approfondisce il suo universo narrativo ma si colloca cronologicamente in un tempo diverso, per raccontarci qualcosa di più sulle popolazioni che hanno abitato il Lazio in un mondo ancora piuttosto primitivo.
La trama
Anche se il racconto più famoso della nostra antichità parte dal sanguinoso fratricidio e dal percorso di Romolo che avrebbe portato ad una delle civiltà più potenti e influenti nella storia dell'uomo, è anche vero che il territorio da cui è nata l'Italia odierna era già un crogiolo primitivo e rurale, fatto di riti e brutalità, ma in cui stava prendendo forma una società pronta a trasformarsi e unificarsi sotto un'unica bandiera. Ma procediamo con ordine, raccontandovi chi sono i protagonisti di Romulus: prima dell'avvento dei due fratelli destinati a fondare Roma, nell'VIII secolo a.C. esisteva la Lega Latina - un agglomerato di trenta popoli che rispondeva all'autorità di un unico Re - e per volontà degli Dei, un pantheon primordiale in cui furono riconosciute molte delle principali divinità della mitologia latina. La tranquillità e la stabilità politica della Lega, però, sta per essere devastata da un nefasto evento: Numitor. Dopo aver consultato l'aruspice, deve accettare la sua sorte, andare in esilio e lasciare il trono del Re nelle mani dei suoi due nipoti.
I gemelli sono nati dalla figlia di Numitor e sono quindi eredi diretti al comando della Lega, nonché uniti da un legame indissolubile che li porterà a regnare insieme. Tuttavia Araulius (Sergio Romano), fratello di Numitor, complotta dietro la famiglia reale, e la tragedia che colpirà la città coinvolgerà anche la figlia dell'antagonista, Ilia (Marianna Fontana), sacerdotessa del tempio di Vesta e adoratrice della dea della fecondità.
Ma Romulus è anche un concentrato di altri personaggi chiave: lontano dal Re, a Velia, un gruppo di giovani deve affrontare una prova di maturità: sopravvivere per sei mesi nei boschi, esposti alle minacce di bestie feroci e a una misteriosa creatura che affonda le sue radici nel mito stesso. Lei è Rumia, una Dea selvaggia e brutale simile a un lupo che abita nei boschi da tempo immemore; tra i Luperci, il gruppo chiamato a sopravvivere, c'è Wiros (Francesco Di Napoli), uno schiavo senza origini né memoria la cui sorte sarà presto legata a quella di Yemos (Andrea Arcangeli), il principe che sarà costretto a fuggire dopo il tradimento di suo zio Amulio.
Nasce quindi un legame fraterno tra i due, ma i protagonisti si trovano presto a dover affrontare l'esistenza stessa di Rumia, entrando in contatto con un popolo adoratore della Dea lupa, che mostrerà ai due giovani il destino che li attende: una “terra promessa” che sorgerà al di sopra di tutte le altre civiltà, una città che nessuno oserà mai sfidare. Ruma, è la futura Roma.
Il cast
In Romulus vedremo:
- Andrea Arcangeli - Yemos
- Francesco Di Napoli - Wiros
- Marianna Fontana - Ilia
- Giuseppe Schillaci - Plator
- Simon Rizzoni - Quintos
- Federico Diust - Keselos
- Sergio Romano - Araulius
- Corrado Invernizzi - Eulinos
- Federico Mariotti - Soldato Velia
- Francesco Pacelli - Cavaliere Valia
- Brutius Selby - Lucèbis
Il trailer e la data di debutto
Romulus sarà disponibile su Sky Atlantic a partire dal 6 novembre.