Riverdale: la Recensione dell'Episodio 4x07 della Serie TV di The CW

Scritto da: Valentina BiaforeData di pubblicazione: 

Attenzione: questo articolo contiene spoiler

Cari amici, siamo ritornati anche questa settimana nella cittadina di Riverdale in un’occasione davvero speciale: il Ringraziamento! E Non si può certo dire che il giorno del Ringraziamento nella cittadina di Riverdale sia noioso, con la nostra squadra di Scooby-Doo sempre in allerta. Vediamo insieme i tratti salienti della puntata, intitolata Chapter Sixty-Four: The Ice Storm, che ci catapulta alla viglia del Ringraziamento. Cosa avranno combinato questa volta i nostri fantastici Quattro Archie, Betty, Jughead e Veronica? Andiamo con ordine.

Archie in questo giorno di festa non può non pensare a suo padre e lo va a trovare al cimitero, un momento toccante che ci rievoca il bellissimo primo episodio-tributo della quarta stagione. Ma Archie ha anche molte cose da fare: organizzare la festa alla sua palestra-centro sociale per tutti i giovani che stanno cercando di aiutare. In fondo cosa c'è  di strano in un un adolescente  che possiede un centro sociale e organizza eventi meglio di una onlus, nemmeno fosse Don Mazzi a Milano. Tutto nella norma quando si è a Riverdale. Ma non finisce qui, ecco che arriva nientepopodimeno che Hiram Lodge, il nostro Vito Corleone sudamericano dedito a riprendersi la poltrona di sindaco e rompere le uova nel paniere ad Archie cercando di chiudere il centro: ma quanto può essere credibile la storia di un boss onnipotente come Hiram che ha come unico scopo nella vita uccidere/dare fastidio ad Archie pesce lesso… Hiram, datti una tregua e cari showrunner, lo so che siamo a Riverdale e posso aspettarmi anche degli asini che volano, ma basta con questa faida insensata di un boss che vuole sempre punzecchiare un sedicenne.

Veronica è in piena crisi familiare, viene nuovamente tradita dalla madre che torna, senza troppe moine, nelle braccia del padre ora dedito a prendersi il ruolo del primo cittadino. Tutto questo non e concepibile per la nostra Blair Waldorf di Riverdale decidendo così di mandare all’aria la cena del ringraziamento in famiglia con un gesto a dir poco plateale, come solo lei ci ha abituato a fare. Decide così di partecipare ai preparativi della festa al centro, un po' alla Benedetta Parodi.

Betty e Jughead finalmente insieme: ahhh…. L’amore!!! È la nostra ship preferita, siamo dei romanticoni in fondo e loro due sono una bella coppia: li si ama. Betty raggiunge il suo Romeo non solo per stare vicino al fidanzato, ma anche per dare quel che le riesce meglio: la detective come Geronimo Stilton. Ecco quindi la nostra Nancy Drew dalla coda di cavallo a dare manforte al nostro Serpents nelle indagini che intende portare avanti sulla morte del signor Chipping. Jones è convinto che in qualche modo c’entri il signor DuPont. Ci avviciniamo così al mistero misterioso della stagione, che sicuramente animerà le prossime puntate: nelle foto dell’annuario dei due insegnanti viene notata la stessa spilla appuntata sul petto di entrambi. La deduzione è molto eloquente: forse i due partecipavano ad una sorta di società segreta. Qualche momento di adrenalina c'è stato quando un individuo con un ascia, mascherato da coniglio cerca di colpire Jug, ma la nostra bionda atomica lo neutralizza in meno che non si dica confermandoci di essere qualche parente alla lontana di Walker Texas Ranger. Alla fine scopriamo essere uno scherzo di cattivo gusto da parte di Bret e Donna. Intanto qualcuno osserva in silenzio Betty e Jughead, chi sarà mai? Nuovi misteri misteriosi sono in atto, la situazione inizia a farsi sempre più avvincente, finalmente.

Per ultimo, citiamo Cheryl &Toni e FB & Alice

Ancora non è ben chiara il senso della storyline di Cheryl, la vediamo un po' come si viaggiare per conto proprio, rappresentando la parte più strana e e quasi comica della narrazione. In questo episodio le due fidanzate Serpents si sbarazzano della famiglia Blossom con un macabro trucco assistite da Nana, con il racconto di un macabro Ringraziamento avvenuto nella Famiglia Blossom anni fa. Nel frattempo devono occuparsi di una cadavere di troppo. No tranquilli, non è quello di Jason per fortuna. Già dalla scorsa puntata i parenti erano intenzionati a vendere l’industria di sciroppo d’acero, ma a fronte di un netto rifiuto della rossa erano passati alle maniere forti con una aggressione da parte dello zio Bedford finita bene per Cheryl grazie a Toni, ma molto male per lo zio. Nota di demerito per Toni: come può rimanere impassibile davanti la pazzia della rossa? Da quanto è iniziata la loro relazione, l’ex Serpents è irriconoscibile, carente del suo originale modo di fare che la caratterizzava.

FB e Alice decollano con una ship invocata da tempo remoti, ma ostacolata sin dall’inizio. In questo inizio di stagione questa unione di famiglie ci ricordava un po' i nostrani Cesaroni, ed ora in questo episodio hanno finalmente consolidato la relazione. Viva l’amore!

In attesa del prossimo episodio, che sarà  tra due settimane dopo la consueta pausa per il Thanksgiving, gustiamoci il relativo video promozionale. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle news del momento.

Dopo un episodio di passaggio per dare un po’ di sostanza, adesso il percorso intrapreso da questa stagione diviene sempre più chiaro e specifico. Gli showrunner hanno separato i quattro protagonisti, ognuno con una strada da percorrere ed ostacoli da superare, con percorsi narrativi paralleli che ancora non si sono intrecciati del tutto, ma non escludiamo che tutta questa lontananza dei quattro non sfoci poi in una trama comunitaria. 

Già dalla settimana scorsa abbiamo notato un cambio di rotta verso "qualcosa di più", con un miglioramento ulteriore in questo episodio. La società segreta e quella telecamera nascosta sono i punti focali da cui ripartire e, sicuramente, la storyline più interessante.

C'è molta carne da mettere al fuoco e noi siamo in attesa del barbecue.

madforseries.it

4,0
su 5,0

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.