Riverdale: la Recensione dell'Episodio 4x04 della Serie TV di The CW

Scritto da: Valentina BiaforeData di pubblicazione: 

Attenzione: questo articolo contiene spoiler

Riverdale torna anche questa settimana, in un giorno davvero speciale: Halloween! Un episodio che in genere, negli altri telefilm è particolare perché in pieno stile della festa, ma diciamocelo: qui a Riverdale tra assassini e cadaveri tenuti in casa sembra che sia sempre Halloween!! 

Ma veniamo a noi, ripercorriamo brevemente tratti salienti dell’episodio  intitolato Chapter Sixty-One: Halloween, seguendo sempre i nostri fantastici Quattro Archie, Veronica, Jughead e Betty. 

Vediamo come i misteri sono sempre dietro l’angolo nella nostra amata cittadina trash: in una notte come quella di Halloween, dove si sa vagano gli spiriti dei morti a terrorizzare i nostri sogni ( magari facendo “booo” ), gli autori la toccano piano e ci lasciano su un piatto d’argento quello che sicuramente sarà il nuovo mistero misterioso che la nostra squadra di Scooby-Doo dovrà affrontare prossimamente: Misteriose cassette vengono lasciate fuori le porte di casa, con al suo interno ore di ripresa nelle loro abitazioni e con una silenziosa persona che osserva da lontano ( sarà Hannah Baker che vuoi di nuovo propinarci videocassette? Non lo Sappiamo). 

Toni, dopo la scoperta delle macabre conversazioni di Cheryl, riesce finalmente a convincere la fidanzata che non è il caso di continuare a parlare con un cadavere in quanto un tantino malsano, così  la rossa  seppellisce il gemello Jason, ma poi strani avvenimenti si susseguono in casa: forse il terzo gemello Blossom mai nato? 

Jughead come sappiamo ha iniziato la nuova scuola con qualche problema legato ai bulli del luogo, in particolare con Bret. Ma lo scherzo fatto a lui non è dei migliori: preso da una ricerca per quattro ragazzi misteriosamente scomparso, viene in realtà ingannato e chiuso in una bara.

Betty è da sola mentre in questo giorno affronta forzatamente il fantasma di suo padre, Black Hood. C'è qualcuno che si spaccia proprio per Black Hood e perseguita Betty telefonicamente, facendo tornare la ragazza nel vortice di paura che viveva qualche tempo fa. Per fortuna l’intervento del fratello Charles darà manforte alla nostra Nancy Drew dalla coda di cavallo, che dopo aver fatto McGiver settimana scorsa, ritorna a fare ciò in cui riesce meglio: svelare i misteri.

Archie, sempre in versione Rosso Paladino ( ma che cavolo di costume si è messo?!), porta avanti la sua idea di palestra-ritrovo per ragazzi scapestrati, decidendo di realizzare una festa di Halloween, che viene però rovinata da Dodger e compagnia. La situazione degenera, ma nel frattempo Veronica riceve una visita sgradita al Pop’s.

Nella scena finale vediamo Jughead liberato ma…. Vediamo Un flash-forward con Betty ed FP nel laboratorio del medico legale per identificare un cadavere, che sembra proprio quello di Jughead. Un macabro richiamo al destino del capo dei Serpents?

Di certo c’è da dire che sono molte le trame iniziate in questo episodio, citando gli horror di maggior successo come Halloween, Scream, The Conjuring, tutto in un equilibrato episodio horror degno di nota e sempre con un ritmo elevato, senza mai annoiarci, ma sicuramente sottotono rispetto agli episodi tematici di Halloween delle scorse stagioni.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre informati. In attesa del nuovo episodio, gustiamoci il relativo video promozionale:

Dopo aver chiuso la storia della Fattoria forse un po' frettolosamente (e con il trip mentale sulla fuga in razzo, di cui ancora non mi sono ripresa), questo episodio tematico ci mostra come alcune vicende dei personaggi vanno avanti sullo sfondo della festa più macabra dell’anno, con l'inserimento di alcuni elementi validi per futuri sviluppi.

madforseries.it

4,0
su 5,0

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.