Dirk Gently: Agenzia di Investigazione Olistica - la Recensione della Serie TV su Netflix

Scritto da: Alessandra MotisiData di pubblicazione: 

Questa insolita serie ideata da Max Landis e basata sugli omonimi racconti di Douglas Adams (autore di Guida Galattica per Autostoppisti) è entrata silenziosamente a far parte del catalogo Netflix, anche se si sarebbe meritata i fuochi d’artificio perché è una serie meravigliosa!
Oltre al filo generale della storia di cui parleremo successivamente, la scelta degli attori e le loro interpretazioni sono state una combo fenomenale. I protagonisti dello show sono Dirk Gently (Samuel Barnett) e Todd Brotzman (Elijah Wood, che tutti noi conosciamo per il suo ruolo ne Il Signore degli Anelli); il primo è uno squattrinato investigatore olistico che cerca in tutti i modi di far sì che il secondo diventi suo amico e assistente, Todd è, invece, un ragazzo che sta passando un brutto periodo e che si lascia trascinare, suo malgrado, nelle indagini di Dirk.

Dirk e Todd sono coinvolti in vicende che apparentemente non hanno niente a che vedere le une con le altre ma, in realtà, come dice il nostro investigatore olistico, “Everything is connected” (tutto è collegato). 

La prima puntata, oltre ovviamente a presentarci tutti i personaggi principali, ci propone questa particolare scena: Todd, una volta arrivato nell’albergo dove lavora, vede sé stesso, di fronte a sé stesso, scappare da una scena di un crimine. Guarda caso, poco dopo, Dirk entra in casa di Todd dalla finestra. L’investigatore spiegherà poi, nel corso della puntata, che si trovava nel palazzo per altre ragioni ma che, notando qualcosa di particolare in Todd, non ha potuto fare a meno di palesarsi.

Nel frattempo abbiamo l’occasione di conoscere la sorella di Todd, Amanda (interpretata da Hannah Marks - vista in Criminal Minds, Law and Order, Castle), che soffre di “pararibulite”, malattia che consiste nel vivere allucinazioni e/o sensazioni estremamente reali quanto dolorose e terrificanti e che riuscirà a controllare grazie al Trio Chiassoso. Ella conoscerà presto Dirk, si unirà a lui e suo fratello per aiutarli e scoprirà che la sua malattia sarà utile alle loro indagini olistiche.

A Dirk e Todd, si unirà anche Farah Black. Farah era la guardia del corpo del signor Springs e collabora coi protagonisti per ritrovare la figlia Lydia Springs.

Vedrete all’opera anche Bart, assassina olistica che passa la sua vita alla caccia di Dirk (ovviamente per ucciderlo).
Il perché? Lascio a voi il piacere di scoprirlo, non posso mica dirvi tutto, eheh!

Ho continuato a scrivere tralasciando erroneamente un particolare importante, quindi adesso chiariamoci un po’ le idee: ma cosa vuol dire “olistico”?
Sia Dirk sia Bart concordano sul significato di questa parola ma danno delle accezioni diverse (ovvio, no? Dirk è un detective e Bart un’assassina).
Bart dice: “L’olismo è la fondamentale interconnessione di tutte le cose, io non svolgo il mio compito con fucili di precisione o veleni, non mi assumono. Io uccido solo chiunque mi senta di uccidere”. D’altro canto, il pensiero di Dirk è il seguente: “Il termine olistico si riferisce alle mie convinzioni sulla fondamentale interconnessione di tutte le cose. io non mi interesso di cosette tipo la polvere per le impronte digitali, pelucchi rivelatori nelle tasche e stupide impronte” e la risposta di Todd penso esprima il nostro pensiero unanime: “Sei un investigatore che non cerca indizi, il che suona un po’...folle?”

Stiamo parlando di una serie che vede come protagonisti più generi, quali commedia, fantascienza, thriller e poliziesco...insomma, di tutto un po’! Dicono che il troppo stroppia ma gli autori sono riusciti a intrecciare il tutto in un nonsense esilarante e geniale al tempo stesso. Ho visto entrambe le stagioni uscite e devo dire che tutte queste combinazioni, nonostante sembrino un gran casino, funzionano veramente bene!

Dai vari rumors si legge che una terza stagione non sia in programma, non ci resta che sperare in un ripensamento! Ma nel frattempo…

Se desideri ulteriori informazioni su questa serie, dai un'occhiata alla relativa scheda.

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.