Recensione di The Walking Dead 9x01: finalmente si respira Aria di Cambiamento!
Scritto da: Simone SagonaData di pubblicazione:
Il cambiamento è iniziato, lo si può toccare con mano.
La penna della nuova scrittrice si è fatta sentire eccome in questa prima puntata della nuova stagione di The Walking Dead!
È passato un bel pò di tempo dagli eventi della scorsa stagione e le tre civiltà createsi stanno organizzandosi al meglio, non con poche difficoltà, per convivere e resistere.
Angela Kang, la nuova scrittrice della serie, sembra aver usato questo episodio per fare le pulizie di primavera e correggere il tiro sui piccoli e grandi errori delle precedenti stagioni.
Finalmente, dopo anni, i nostri protagonisti si sono accorti che non può esserci ancora carburante e si sono procurati dei più adatti cavalli. Questa scelta, a mio parere, ha anche migliorato l’atmosfera della serie: finalmente si riparte dalle basi...del tutto!
La Kang sembra inoltre aver letteralmente cancellato con un colpo di gomma, la futile ed insensata scena finale dell’ottava stagione (assolutamente non approfondita in questo inizio di stagione), che aveva lasciato stranito la maggior parte del pubblico...ottimo, non ne sentiremo la mancanza!
Per chi non se lo ricordasse, il precedente capitolo, si concludeva con una riunione segreta tra Maggie, Daryl e Jesus. I tre stavano complottando contro Rick per la sua decisione di risparmiare la vita del temibile Negan, che aveva portato morte e distruzione nelle ultime due stagioni.
Non ci sarebbe stato nulla di strano se non fosse per il fatto che, pochi istanti prima, Daryl avesse scelto di risparmiare la vita di un suo acerrimo nemico redento, e Jesus non avesse passato l’intera puntata a ripetere che ogni vita è preziosa e va salvata a qualunque costo…
La rivoluzione della Kang è proseguita dando più spazio ad faccende più importanti da raccontare (sicuramente più importanti di intere puntate dedicate ai sentimenti di singoli personaggi), come l’organizzazione delle tre civiltà, che abbiamo visto in serie difficoltà in questa puntata.
E come ultima cosa (ma non per importanza), la sicuramente apprezzata da molti morte di un personaggio tirato fin troppo per le lunghe: Gregory, che dopo aver tentato per l’ennesima volta di riprendersi il potere, cercando di far uccidere Maggie, è stato impiccato da quest’ultima, davanti ad un’impassibile folla...finalmente, non ne potevamo proprio più!
Che dire, sono veramente eccitato per questa nuova stagione. Ci sono serie possibilità che The Walking Dead possa riprendersi, dopo tutte queste stagioni tutt’altro che eccelse.
Sicuramente, questo primo episodio è un ottimo inizio, ed ha mantenuto tutte le promesse fatte: rivoluzione, zombie di nuovo al centro dell’attenzione, un riavvicinamento allo stile del fumetto.
Voi che ne pensate di questa prima puntata? Vi è piaciuta?
Fateci sapere le vostre opinioni sulla nostra pagina Facebook!
A presto, con la recensione del secondo episodio di The Walking Dead 9.