Ratched: Trama, Cast, Data e Trailer della nuova Serie TV Netflix con Sarah Paulson
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
Un titolo, tra i tanti in calendario per settembre, sembra promettere faville: Ratched, terza serie tv creata per Netflix da Ryan Murphy (dopo The Politician e Hollywood), dovrebbe saper coniugare al meglio le mille sfumature del suo regista, genio eclettico eternamente perso nei meccanismi di un horror con venature di commedia.
Trama e cast
Lo show è descritto come prequel del film cult diretto da Miloš Forman, Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo del 1975. Ambientata, come la pellicola originale, in un ospedale psichiatrico, la serie tv trova, però, la sua prima ispirazione nel personaggio Mildred Ratched.
L'infermiera, che Ryan Murphy ha voluto fosse interpretata dalla sua attrice feticcio, Sarah Paulson, è seguita precedentemente al suo arrivo nella struttura, che avrebbe poi ospitato Randle Patrick McMurphy (protagonista nel film interpretato da Jack Nicholson). Il regista, sceneggiatore e produttore americano, ha deciso di seguire la donna nel 1947, anno in cui, ancora inesperta, trova un primo impiego in un importante ospedale psichiatrico della Carolina del Nord. La struttura, che con sé dovrebbe portare la promessa di una riabilitazione, nasconde, invece, esperimenti e pratiche oscure. Ma Mildred Ratched, l’apparenza perfetta e composta di un’infermiera modello, non è meno inquietante dell’istituto nel quale si trova.
Al fianco dell'attrice protagonista, si muoverà un cast d'eccezione: Cynthia Nixon (Gwendolyn Briggs), Judy Davis (Betsy Bucket), Sharon Stone (Lenore Osgood), Jon Jon Briones (Dr. Richard Hanover), Finn Wittrock (Edmund Tolleson), Charlie Carver (Huck), Alice Englert (Dolly), Amanda Plummer (Louise), Corey Stoll (Charles Wainwright), Sophie Okonedo (Charlotte) e Vincent D’Onofrio (Gov. George Wilburn).
Produzione e distribuzione
Netflix è riuscito ad aggiudicarsi lo show, che era in disputa per essere acquistato anche da Hulu e Apple TV+. Evan Romansky ha ideato la storia e ha scritto anche l'episodio pilota. Ryan Murphy, invece, è il regista e produttore esecutivo, al fianco di Douglas, Aleen Keshishian, Margaret Riley e Jacob Epstein. I produttori sono Sarah Paulson e Paul Zaentz e le case produttrici coinvolte sono principalmente la Fox 21 Television Studios e Ryan Murphy Productions.
Data di uscita e trailer
La miniserie Ratched sarà disponibile dal 18 settembre in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio Netflix e sarà composta da otto episodi.