Prodigal Son, la recensione dell'Episodio 1x01 della nuova Serie TV di Fox
Scritto da: Nicholas Corneli - Data di pubblicazione:
Prodigal Son è una serie Fox diretta da Chris Fredak e Sam Sklaver e la prima puntata è stata trasmessa questo 23 Settembre. Malcolm Bright alias Malcolm Whitly è il figlio di un noto serial killer, Il Chirurgo. Malcolm, interpretato da Tom Payne, decide di allontanarsi dal padre e di diventare un profiler per dare la caccia proprio a questo tipo di persone. Bright è eccellente in questo lavoro, in parte grazie alle lezioni che il padre gli ha impartito da bambino, in parte per la possibilità che anche lui sia un sociopatico.
La prima puntata di questo show ci fornisce già molte informazioni sui personaggi e sui rapporti tra di loro, coinvolgendoci e facendoci porre molte domande. D’altronde, nonostante la trama sia intrigante, è impossibile non notare le analogie con Hannibal Lecter. Entrambi sono medici, uno un chirurgo e l’altro uno psichiatra, entrambi rinchiusi prima in una gabbia e poi in una cella coi muri trasparenti.
Le somiglianze non terminano qui, infatti entrambi i sociopatici non sono solamente uomini di medicina e persone di cultura, ma entrambi necessitano di richiamare su di sé l’attenzione: il Dr Withly cerca un contatto con il figlio, il Dr Lecter con Clarice Starling e l’unico modo per farlo sembrerebbe quello di collaborare con le indagini. Altri richiami al personaggio sono presenti anche nell'arredamento della cella e nei diari con i disegni anatomici delle vittime.
La paura primordiale che questa serie suscita nello spettatore è che possa scadere in una emulazione delle vicende del Dr Lecter, con eventuali copie di botta e risposta tra i due personaggi principali che ci hanno affascinato e coinvolto ne Il Silenzio degli Innocenti. Inoltre, durante la visione di questa puntata sorge spontaneo chiedersi: se il personaggio interpretato da Anthony Hopkins avesse avuto un figlio sarebbe andata così?
Purtroppo la prima impressione che questo pilot ci dà è proprio questa, ma al momento è ancora presto per trarre delle vere conclusioni, non ci resta che attendere le prossime puntate per vedere come si evolverà lo show.
Avete già visto la prima puntata? Che aspettative avete? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook.
Prodigal Son è serie che per il momento riesce a coinvolgere e a tenere costantemente sulle spine. Lascia lo spettatore incuriosito e in attesa di vedere se il figliol prodigo seguirà le orme del padre.
madforseries.it
3,8
su 5,0