Petra: Trama, Cast, Data e Trailer della nuova Serie TV targata Sky

Scritto da: Valentina BiaforeData di pubblicazione: 

Le piacevoli serate settembrine faranno da cornice per la visione di una nuova serie tv: in prima serata su Sky Cinema è previsto il debutto di Petra, una inedita fiction con protagonista un’amatissima attrice italiana.

Nello show possiamo intravedere una "fusion" Camilleri/Montalbano al femminile: difatti, Petra è l’accattivante risultato di un mix che vede una Camilleri spagnola, Alicia Giménez-Bartlett, un'attrice amata dal pubblico, Paola Cortellesi, una regista di storie al femminile, Maria Sole Tognazzi, e una detective-story accattivante.

Data di uscita e trailer

In un primo momento eravamo a conoscenza solo che sarebbe stata trasmessa a settembre in prima serata su Sky Cinema, il canale 310 di Sky che dedica la programmazione a film e non solo.

A luglio, poi, si sono tenuti gli Upfronts di Sky e così abbiamo appreso che la data di uscita precisa su Sky Atlantic era stata fissata al 14 settembre, come riportato da Sky TG24, che ha anche rilasciato le prime immagini promozionali dello show.

Di seguito il trailer ufficiale:

Anticipazioni sulla trama

La serie TV prende spunto da un personaggio creato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, la detective Petra Delicato. Dalla caotica Barcellona narrata nei libri, ci spostiamo a Genova, dove sono state effettuate le riprese e dove la storia è ambientata: nonostante lo spostamento non cambia la sostanza narrativa.

La protagonista Petra è alle prese con quattro gialli da risolvere, omicidi e violenze sui quali indaga dopo la sola esperienza in archivio.

Alle vicende lavorative si intrecciano inevitabilmente le vicende che hanno caratterizzato la vita della protagonista, situazioni che condizionano non poco anche il lavoro: il fallimento di due matrimoni, infatti, la porta a mettersi sempre in gioco, libera com'è nei rapporti, tra mordace ironia e affinità umane e professionali.

Tutti i risvolti narrativi sono ispirati al personaggio spagnolo di Petra Delicado Giménez - Bartlett, apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo del 1996 “Riti di morte”, qui in Italia successo letterario da più di mezzo milione di copie.

Cast e personaggi

L'autrice spagnola è una delle più seguite e amate gialliste in patria e non solo. La serie di Petra Delicato include i romanzi Nido Vuoto, Un Giorno da Cani, Messaggeri dell'Oscurità, Morti di Carta, Riti di Morte, Serpenti nel Paradiso, Un Bastimento Carico di Riso, Il Caso del Lituano, Gli Onori di Casa e Mio Caro Serial Killer, tutti pubblicati da Sellerio.

L'ispettore Petra Delicato è il fulcro di tutta la serie: una poliziotta anticonformista e determinata, energica e solitaria, idealista e con uno spiccato senso della giustizia, pronta ad entrare in azione.
Dietro il carattere duro ed efficiente, la protagonista nasconde un animo sensibile e un passato che è disposta a mettere da parte quando deve confrontarsi con il lato più oscuro e perverso delle pulsioni umane.

A proposito del personaggio, la Cortellesi ha dichiarato:
"Petra è una donna esperta eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi di certi cliché, primo fra tutti il bisogno di accontentare gli altri. Sta cercando una via di uscita e non teme le conseguenze. Amo il personaggio che Alicia Giménez-Bartlett ha creato e sono felice di poterlo interpretare sotto la direzione di Maria Sole Tognazzi, un’eccezionale regista e una cara amica".

Al fianco della protagonista c'è il vice ispettore Antonio Monte (ad interpretarlo è Andrea Pennacchi), un poliziotto della vecchia guardia, prossimo alla pensione e dai metodi diversi da quelli del capo. I due riusciranno a dare vita ad una sintonia vincente sul lavoro, oltre che a stringere una grande amicizia.

Streaming, episodi e produzione

La nuova serie Sky Original, prima esperienza televisiva per Maria Sole Tognazzi, che torna a lavorare con la Cortellesi a distanza di 17 anni da “Passato prossimo”, il film del 2003 grazie al quale la diretta interessata ha anche vinto il Nastro D’Argento come “miglior regista esordiente”.

Petra è prodotta da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm e prende ispirazione dall'omonimo personaggio creato dalla penna della scrittrice. La sceneggiatura vede la firma di Giulia Calenda, Furio Andreotti, Ilaria Macchia e Enrico Audenino.

La mini serie si compone di soli 4 episodi, presumibilmente della durata di circa 50/60 minuti ciascuno, da vedere su Sky: gli abbonati potranno seguire gli episodi in diretta o in differita grazie a SkyGo e Sky On Demand, invece in aiuto di coloro che non possiedono una sottoscrizione, viene NOW TV.

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.