Old But Serial: chi non ha mai visto almeno un episodio della Serie TV X-Files?

Scritto da: Enrico CipollettiData di pubblicazione: 

Old But Serial torna anche per questa settimana, stavolta di Venerdì, e lo fa parlandovi di una delle serie più iconiche della storia della televisione; stiamo parlando di X-Files!

Ideata da Chris Carter, la serie fu un enorme successo, a partire dal suo debutto negli Stati Uniti su Fox nel 1993. Da noi arrivò circa un anno dopo, ed ha continuato ad appassionare milioni e milioni di telespettatori per ben 11 stagioni, per un totale di 218 episodi.

A lungo è stata la serie più longeva della televisione americana, ed ha rappresentato un vero e proprio fenomeno cult negli anni '90, diventando un punto di riferimento anche per diverse produzioni successive.

Ma prima di fare cenni su trama e personaggi, è doveroso mostrarvi la famosissima sigla dello show, conosciuta in ogni angolo del mondo:

Una trentina di secondi ricchi di inquietudine e ansia, dove ci vengono mostrati brevi frame della serie e presentati i due iconici protagonisti, Fox Mulder e Dana Scully, interpretati rispettivamente da David Duchovny e Gillian Anderson, con alla fine una scritta recitante "The truth is out there", un monito che lascia presagire che qualcosa di misterioso e inumano potrebbe convivere con noi. Il tutto è accompagnato da quella che forse è la theme più famosa nella storia delle intro televisive, che già di per se suscita allo spettatore la giusta dose di angoscia.

La trama

La serie vede come protagonisti i sopracitati Fox Mulder e Dana Scully, due agenti dell'FBI che si occupano di casi riguardanti il paranormale.

In ogni episodio i nostri indagano su strani eventi con protagonisti UFO, entità soprannaturali o alieni, e la maggior parte di queste puntate sono auto conclusive. 

Ovviamente c'è un tema centrale e ricorrente, che viene portato avanti con una certa continuity negli episodi mitologici della serie. Nel corso degli anni Fox e Dana scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato all'interno del governo degli USA, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre allo scopo di sviluppare assieme una generazione di umanoidi e un virus atto a sterminare la popolazione terrestre per agevolare l'invasione aliena, ovviamente cercando di salvare il proprio osso del collo.

Gli episodi in continuity danno la possibilità allo spettatore di seguire la trama lineare e orizzontale della serie, ma a nostro parere, il bello di X-Files è anche quello di poter seguire con "spensieratezza" i vari episodi seguenti un filone che ha inizio e si esaudisce all'interno dell'episodio stesso, e che rappresentano la maggioranza delle puntate delle varie stagioni.

X-Files mescola tutte le tematiche più interessanti tratte dagli horror e dalle produzioni Sci-Fi, presentandosi come una serie intrattenente in ogni singolo episodio, con un elevato livello di suspance e con protagonisti carismatici e memorabili che hanno reso questo show popolarissimo che tutt'oggi fa parlare di se.

La serie terminò dopo ben 9 stagioni nel 2002, per poi riprendere nel 2016 con una attesissima decima stagione, a cui seguì anche un'undicesima, uscita giusto un anno fa, che hanno fatto rivivere ai fan i feels degli episodi degli anni '90. Ma avrà mantenuto la qualità delle stagioni storiche e soprattutto avrà soddisfatto appieno le elevate aspettative che si erano create?

A tal proposito fateci sapere voi fan del paranormale sulla nostra pagina Facebook se volete le recensioni delle due nuove stagioni, con un ulteriore approfondimento e comparazioni con le precedenti stagioni di X-Files.

Ci risentiamo tra due settimane con un nuovo Old But Serial, la rubrica più nostalgica di Mad For Series, ma intanto ricordate: in questo sconfinato universo NON SIAMO SOLI...

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.