La Rapina del Secolo: Trama, Cast, Data della nuova Serie TV
Scritto da: Noa Persiani - Data di pubblicazione:
Sbarca su Netflix una nuova serie tv colombiana, La Rapina del Secolo, ispirata a fatti realmente accaduti nell’anno 1994. La serie tenta di seguire la scia del successo de La Casa di Carta, tanto che nel suo video di presentazione, l’introduzione del personaggio di Andrés Parra suona come quella del nuovo Professor.
Trama e cast
Sul sito ufficiale di Netflix possiamo però leggere:
"La rapina del secolo è una serie ispirata a eventi realmente accaduti e segue l'incredibile assalto nel 1994 alla Banca della Repubblica di Colombia, quando una banda di ladri è riuscita a rubare 33 milioni di dollari statunitensi sconvolgendo l'intera nazione".
Gli interpreti di questo show sono per lo più attori noti soltanto all’interno del panorama televisivo colombiano. L’unico volto che si puiò riconoscere è quello di Juan Sebastian Calero. L’attore ha recitato in passato nelle prime tre stagioni di uno dei titoli più di successo di Netflix: Narcos.
Il resto del cast è composto da: Andrés Parra, Marcela Benjumea, Christian Tappan, Waldo Urrego, Paula Castaño, Rodrigo Jerez, Juan Pablo Barragan e Ramses Ramos.
La storia del caso realmente accaduto
La prima cosa strana notata dagli agenti di polizia che arrivarono alla sede della Banca della Repubblica di Valledupar il 17 ottobre 1994, allertati da un avviso del custode, fu che l'ascensore era sporco di fango e bagnato.
Quando i poliziotti scesero con l'ascensore nel seminterrato, si resero conto che era successo qualcosa. Dinanzi ai loro occhi si presentarono un'infinità di strumenti, maschere, saldatrici, scarpe e persino bombole di ossigeno. E non avevano ancora scoperto il peggio: il caveau aveva un grosso buco ed era praticamente vuoto. Mancavano circa venticinque mila pesos.
L'episodio è passato alla storia come la più grande rapina del 20° secolo in Colombia. La notizia della rapina fece rapidamente il giro del mondo, e fino a oggi nessuno ha rubato così tanto denaro da una banca centrale. E, soprattutto, non come è stato fatto a Valledupar: i ladri sono entrati direttamente dalla porta principale, non hanno sparato a nessuno o allarmato le autorità durante le venti ore in cui sono stati dentro.
Le ventisei persone che, direttamente o indirettamente, avevano preso parte al piano, studiarono per ben otto mesi la sua pianificazione.
Produzione e data di uscita
La serie è firmata dagli showrunner Camilo Prince e Pablo Gonzalez, prodotta a livello esecutivo da Camilo Prince, Pablo Gonzalez, e Andres Calderon. Gli episodi sono diretti da Camilo Prince, Pablo Gonzalez e Laura Mora.
Il debutto della nuova serie colombiana avverrà il 14 agosto sulla piattaforma Netflix.