L'Attacco dei Giganti 4 parte 3: Recensione dello Speciale (Crunchyroll)
Scritto da: Roberta Greco - Data di pubblicazione:
Sabato 4 marzo, Crunchyroll è stato avidamente svaligiato da numerosissimi utenti per l'attesissimo speciale de L'Attacco dei Giganti (Attack on Titan/Shingeki no Kyojin).
Lo speciale è la penultima parte del capitolo conclusivo dell'anime basato sull'omonimo manga firmato da Hajime Isayama, scalatore di classifiche.
L'episodio - della durata di un'ora e diviso in due capitoli (Il boato della terra e Peccatori) - racconta dei momenti immediatamente precedenti a quella che sarà la grande battaglia finale tra Eren Jaeger (o quel che rimane di lui) e l'umanità intera.
Raggiunti i Sentieri e ostacolato il piano che avrebbe portato all'estinzione di tutti gli Eldiani ad opera Zeke, Eren convince l l'Antenata Ymir Fritz a evocare il Boato della Terra, una terrificante, gigantesca marcia di Giganti Colossali in grado di distruggere tutti i territori del mondo.
A capo del Boato, in una versione bizzarra, orrida e monumentale del Gigante Fondatore, Eren procede verso la sua missione: la disfatta del genere umano e la conseguente salvezza dell'isola di Paradis e degli Eldiani, specialmente dei suoi amici.
E mentre il Boato avanza portando sgomento e distruzione a Marley, i sopravvissuti del Corpo di Ricerca e i Giganti onorari Marleyiani, fermati gli Jaegeristi, si preparano allo scontro conclusivo.
Nonostante la scarsità del tempo, lo speciale utilizza perfettamente ogni secondo a disposizione in un incantevole episodio corale che non lascia fuori nessuno e che addirittura si concentra su piccoli, vibranti dettagli: l'uccellino poggiato sull'imbarcazione in movimento, simbolo del mondo sconosciuto a Paradis per oltre cent'anni, il dialogo febbricitante tra Armin e Annie, l'attesa eppure odiata morte di Floch, il combattimento di Hange.
Tutto ha un senso, ogni elemento trova una perfetta disposizione nel tempo e nello spazio ideali. Ogni personaggio ha la sua specifica missione all'interno della missione collettiva.
Un altro aspetto strutturale degno di nota è la verità più assurda, umana ed inquietante della trama de L'Attacco dei Giganti: nessuno è colpevole. Nessuno è innocente. L'intreccio del manga e conseguentemente dell'anime è talmente insidioso e pieno di verità nascoste che nessuno dei protagonisti è davvero conscio delle sue azioni né consapevole delle conseguenze. Eldiani privati delle bellezze del mondo. Eldiani umiliati e assoggettati a Marley. Marleyani che non hanno ancora dimenticato gli orrori del passato. Gigante contro gigante. Uomo contro uomo. Un universo intero in lotta.
Lo speciale si occupa anche di giustificare e spiegare la crudele decisione di Eren, attraverso tristi ed emozionanti flashback del suo periodo a Marley. Nel frattempo, gli altri protagonisti, in frame che ricordano molto il mondo mitologico degli Argonauti si riuniscono e si affrettano, inconsapevoli e spaventati per quello che verrà.
Gli appassionati dell'omonimo manga sanno già cosa aspettarsi; per tutti gli altri, le conclusioni saranno tirate nell'autunno del 2023, periodo in cui arriverà l'ultimissima parte de L'Attacco dei Giganti.
Di seguito la nuova sigla: Under the Tree dei SiM (Silence iz Mine).
La prima parte del terzo capitolo della quarta stagione (incredibile, vero?) de L'Attacco dei Giganti ha tutto ciò che da lei ci si aspettava, e anche di più.
Tuttavia, come tutti i penultimi episodi lascia i suoi spettatori in una fastidiosissima suspense, che non le fa guadagnare il massimo dei voti. Belli i dialoghi, bella l'animazione.
madforseries.it
4,5
su 5,0