Il ritorno di This is Us: la recensione dell'Episodio 3x10
Scritto da: Maria Anna Cappelleri - Data di pubblicazione:
Anno nuovo, nuovi episodi!
Finalmente è terminata la pausa natalizia per tantissime serie tv, compresa quella a più alto tasso di lacrime: This is Us è tornato!
"The last seven weeks" è il decimo episodio della terza stagione di questa amatissima serie targata NBC, e devo dire che molte vicende sono state, almeno per chi scrive, inaspettate.
Ma andiamo con ordine.
L'episodio ha una costruzione non nuova ai creatori di This is Us: inizia nel presente, fa un lungo flashback, che poi ritorna al punto di partenza. In questo caso si inizia e si finisce con la notte delle elezioni, e capiamo subito che tutta la trama sarà incentrata su tre storyline principali, una per ogni fratello dei nostri mitici big three: Randall, Kevin e Kate. Si crea un po' di suspense: non è chiaro come stiano le cose tra Randall e Beth, inoltre pare che Kevin e Zoe si siano lasciati (ma non sappiamo perché) e infine Kate piange e non sappiamo se di gioia o di tristezza. Il nastro si riavvolge fino ad arrivare a sette settimane prima (quindi esattamente al nono episodio, sette settimane fa...che tocco di classe! Se volete rileggere la recensione, la trovate qui!). Piano piano, di settimana in settimana, ci vengono raccontate le vicende dei tre gemelli.
Kevin
Sempre più vicino alla verità sullo zio Nick, di ritorno dal Vietnam, Kevin si scopre innamorato perso di Zoe e i due decidono di andare a convivere. Tuttavia, la ragazza è sempre un po' ambigua e non sembra convinta e impegnata al mille per mille. Kevin la affronta e la mette alle strette e lei, sentendosi in trappola, scappa via. Salvo poi ricredersi al termine della puntata, quando l'amore sembra proprio aver trionfato. Che sia giunto il momento anche per il nostro Kev di mettere su famiglia?
Kate
Mi spiace dirlo, perché significa ammettere che questa fantastica serie che adoro abbia un neo: però la storyline di Kate è sempre o eccessivamente melodrammatica oppure - come in questo caso - banale e poco interessante. L'unico aspetto positivo è sempre il mitico, indispensabile Toby.
Randall
Considero Randall e Beth una delle coppie più belle della televisione, passata e attuale. Romantici e premurosi (ma affatto banali né sdolcinati), ci mostrano che l'amore vero è fatto di presenza e di sostegno, di compromesso e di sincerità; che è un impegno serio, ma non deve mai prendersi troppo sul serio; che necessita devozione, senza mai dimenticare di essere in due: due individui indipendenti, anche se uniti dagli stessi obiettivi.
Siamo stati tutti molto male a vederli in crisi durante lo scorso episodio e, in tutta franchezza, non mi aspettavo che la facessero terminare così in fretta. Inutile dirlo, però, ci speravo!
E così, nelle sette settimane prima delle elezioni, vediamo Randall a poco a poco recuperare i punti di svantaggio nei confronti del suo avversario, e, piano piano, recuperare anche il terreno perso con la sua famiglia. I due hanno avuto uno scontro duro, in cui a dirla tutta io ero dalla parte di Randall: ho considerato egoista la presa di posizione di Beth, che pretendeva che Randall abbandonasse su due piedi la candidatura solo perché non sembravano esserci speranze di vincere.
Quando, finalmente, dopo un passo romantico in perfetto stile Pearson, Randall si riavvicina alla moglie e alle figlie, Beth ammette di aver sbagliato. E aveva sbagliato di grosso: infatti la puntata termina proprio con l'annuncio: Randall è riuscito a vincere le elezioni.
Vittoria, devo dirlo, non del tutto inaspettata per me. Però... Sappiamo come diventa Randall quando è impegnato in qualcosa: si concentra al punto tale da isolarsi. E' anche lui stesso a ricordarcelo durante un flashback con il padre durante un viaggio a Washington.
Ho paura che il suo successo politico metterà a durissima prova la coppia, e che sia proprio per questo che il primo litigio si è già risolto. Temo che i problemi veri per Randall e Beth non siano neanche iniziati.
Voi cosa ne pensate? Vi prego, dimostratemi che ho torto!
Alla prossima puntata con una nuova recensione!