I Dieci Episodi Natalizi più belli nella Storia delle Serie TV
Scritto da: Maria Anna Cappelleri - Data di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
Tanti auguri a tutti, appassionati di serie TV e non!
È un Natale diverso per tutti, è quasi inutile dirlo. Però c'è un elemento che non è cambiato, neanche in questo anno anomalo, almeno per noi: la televisione (insieme a tutti i device più moderni) e le serie TV, che hanno scandito gli anni con le loro stagioni, e i mesi con i loro episodi, e ci hanno accompagnato anche nel 2020.
I più fortunati tra gli show sono riusciti a diventare simbolo di intere generazioni, e ci hanno regalato scene memorabili e frasi che resistono al tempo, essendo divenute di fatto parte integrante della cultura popolare del mondo intero. Alcuni di essi, andando in onda di pari passo con lo scorrere del calendario, in questo periodo programmano tradizionalmente un episodio a tema. Oppure, a volte, ci regalano dei veri e propri speciali dedicati ai giorni di festa.
Abbiamo pensato di raccogliere insieme, in un decalogo in assoluto ordine sparso, i dieci episodi natalizi più belli della storia delle serie TV. Provengono tutti dal passato, più o meno recente, ma comunque riteniamo che, anche aldilà dei gusti personali, quasi tutti appartengano in un modo nell'altro alla nostra memoria collettiva di serie TV addicted.
Friends
Tutti gli episodi natalizi di Friends meritano di stare in questa lista, ma (forse proprio per questo) abbiamo deciso di scegliere la 9x10 "The One with Christmas in Tulsa" che è, per altro, l'ultimo episodio di Natale della serie. Chandler si trova lontano da Monica e dal gruppo per via del lavoro, con una serie di flashback, però, ricorda i momenti più belli passati durante le feste con i suoi amici storici, e deciderà di tornare a casa.
Doctor Who
Altra partita difficilissima. La longeva serie TV britannica, storicamente esce ogni anno con uno speciale natalizio, e non è da meno neanche oggi. Dopo un lungo e meditato dibattito all'interno della redazione, ha vinto quello del 2015: "The Husbands of River Song". Un episodio commovente divertente ma, allo stesso tempo, anche nostalgico e commovente, perché l'ultimo in cui rivedremo Riversong (Alex Kingston) uno dei personaggi più amati della saga di BBC.
Scrubs
Se pensate di meritarvi un auto-regalo da farvi per queste festività, riguardatevi Scrubs! Un'ironia intelligente e senza eguali e una impareggiabile capacità di trattare in modo originalissimo temi importanti e tremendamente drammatici, è proprio quello che ci vuole per passare qualche ora in questo strano Natale, probabilmente un po' triste per molti, per i motivi più vari.
Tra le puntate natalizie della fortunatissima serie con Zach Braff, abbiamo scelto la 1x11 "My Own Personal Jesus", perché è un perfetto esempio di cosa riusciva a fare meglio Scrubs: farti ridere facendoti riflettere, e poi farti piangere, ma sempre con il sorriso. E' un episodio esilarante e profondo, dolce e amaro, da guardare e riguardare.
Downtown Abbey
La bellezza e la cura dei dettagli nelle scenografie e nei costumi di Downtown Abbey sono risapute, e per Natale non potevano essere da meno. Lo speciale natalizio della quinta stagione, ricordato in particolar modo per la proposta di matrimonio di Mr. Carson, ci immerge in una atmosfera natalizia perfetta, fatta di abiti elegantissimi, albero maestoso allestito con cura e attenzione e tavola imbandita e scintillante.
Brooklyn Nine-Nine
La serie TV con Andy Samberg è particolarmente famosa per i suoi speciali di Halloween, ma anche a Natale ha regalato sorprese.
In particolare vogliamo ricordare l'episodio della terza stagione "Yippie Kayak", in cui Jake, Boyle e Gina, rimasti intrappolati in un supermercato dopo la chiusura, finiscono col vivere un'esperienza in stile Die Hard. Quale Natale migliore per il nostro amato protagonista?
How I Met Your Mother
Scelta non facile, tanti episodi della mitica serie con Ted Mosby e Barney Stinson sono ambientati durante le festività natalizie e sono tutti, per motivi diversi, molto belli e divertenti. Però, in pieno spirito romantico, abbiamo scelto la seconda parte di "The Final Page", ossia la puntata dell'ultima mossa del leggendario Playbook di Barney, "The Robin", che culmina in una proposta di matrimonio da sogno.
The O.C.
Qui i dubbi erano pochi, assolutamente memorabile è l'episodio natalizio della prima stagione, nel quale Seth ci presenta la tradizione di casa Cohen: il Chrismukkah, la festa che unisce la fede protestante della madre, e quella ebraica del padre.
The Big Bang Theory
Una delle scelte più veloci: "The Bath Item Gift Hypothesis", episodio natalizio della seconda stagione, vince a mani basse.
La reazione di Sheldon nel ricevere in dono un tovagliolo autografato da Leonard Nimoy (volto di Spock, famosissimo personaggio di Star Trek) e soprattutto utilizzato dall'attore, è assolutamente ineguagliabile!
Gilmore Girls
Anche in questo caso c'è stato qualche dubbio, ma la decisione è ricaduta sulla 7x11 "Santa's Secret Stuff", l'episodio nel quale a casa Gilmore viene festeggiato in ritardo perché Rory si trovava a Londra da Logan.
Un episodio fondamentale nella storyline di Lorelai, nel quale capiamo davvero il tipo di sentimento che la lega a Luke.
Black Mirror
Su un tono decisamente diverso si pone l'episodio "White Christmas" di Black Mirror.
Nel dicembre del 2014 serie TV antologica e distopica propose una di quelle storie che lascia l'amaro in bocca e che difficilmente si scordano. Se non amate le solite puntate con lieto fine, questo special è ciò che fa al caso vostro.
Non si tratta di una classifica: soprattutto per alcune di queste serie già non è stato affatto semplice selezionare un solo episodio natalizio, metterli in ordine dando un voto ad ognuno sarebbe stato ancora più complicato.
...Però potete aiutarci voi! Divertitevi a commentare sulla nostre pagine Facebook e Instagram con la vostra personale classifica, e perché no, potrete anche aggiungere degli episodi diversi di queste, o anche di altre serie TV!