House of the Dragon: la Recensione del Primo Episodio della Serie TV Spin-off di Game of Thrones

House of the Dragon: la Recensione del Primo Episodio della Serie TV Spin-off di Game of Thrones

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

Dracarys!

Fiumi di vino – e di sangue – che scorrono tra palazzi sontuosi e baccanali dissoluti. La meraviglia di ogni dettaglio di abiti e ambientazioni. 

Bentornati ad Approdo del Re. Bentornati a Westeros.

L’epicità che ci ha fatto appassionare al mondo fantastico di George R.R. Martin, tutto ciò che ci mancava da ben prima del 2019 - quando Game of Thrones è terminata - e che rendeva quella serie straordinaria, sembra aver trovato un nuovo spazio in House of the Dragon, che non delude affatto le aspettative di milioni di fan in tutto il mondo.

Il nuovo fiore all’occhiello di HBO, già dal primo episodio in onda da poche ore, mostra di essere all’altezza delle prime stagioni della serie madre. Come sappiamo, e come suggerito dallo stesso titolo, House of the Dragon è incentrata sugli ultimi anni di regno dei Targaryen, 170 anni prima di Daenerys, del lungo inverno e degli eventi del Canto del Ghiaccio e del Fuoco raccontati in Game of Thrones

House of the Dragon: la Recensione del Primo Episodio della Serie TV Spin-off di Game of Thrones

Il sapiente uso della CGI e le musiche intense, trasformano in realtà il mondo nato dalla mente immaginifica di Martin. È quindi facile rimanere estasiati di fronte alle ambientazioni da sogno, frutto di una scenografia impeccabile e di una regia attenta.

Non è altrettanto facile, dopo un solo episodio, dare un giudizio onesto sulla trama e la sceneggiatura. Tuttavia si può già intuire che, anche questa nuova serie sarà popolata da personaggi pieni di complessità e sfaccettature. Uno di questi è sicuramente Daemon Targaryen, il fratello ribelle e orgoglioso del Re Viserys.

Nel corso degli anni Matt Smith ha dimostrato di possedere un talento e una poliedricità che hanno pochi eguali nel mondo televisivo e cinematografico: dall’interpretare uno dei Dottori più amati di sempre in Doctor Who, a un impeccabile giovane Principe Filippo in The Crown, è ora perfetto nei panni di questo personaggio, che siamo sicuri ci regalerà molte sorprese.

House of the Dragon: la Recensione del Primo Episodio della Serie TV Spin-off di Game of Thrones

Smith non è in cattiva compagnia: già in questa prima puntata, ci ha infatti molto emozionato Viserys I, interpretato magistralmente da Paddy Considine.

Si preannuncia poi di particolare interesse l’evoluzione  dei personaggi femminili della serie, e soprattutto della principessa Rhaenyra Targaryen e di Alicent Hightower, ora interpretate dalle giovanissime Milly Alcock e Emily Carey, le quali tra non molto lasceranno il testimone a Emma d’Arcy e Olivia Cooke.

Tra draghi maestosi, combattimenti violenti, festeggiamenti sfrenati, profezie, tradimenti e congiure, il vero protagonista di House of the Dragon è comunque lui: il Trono di Spade, magnifico quanto infido, così come il potere che rappresenta. 

Chiunque sieda su quello scranno, o ambisca a farlo, ne è attratto e, allo stesso tempo, intimorito. O almeno, così dovrebbe…

madforseries.it

4,5
su 5,0

Continua a leggere su Mad for Series
 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più