Game of Thrones 8x05: le Anticipazioni, le Teorie e le Grandi Domande sul Penultimo Episodio
Scritto da: Maria Anna Cappelleri - Data di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
Benvenuti al consueto appuntamento del giovedì con le previsioni e le anticipazioni dell'prossimo episodio - il penultimo - di Game of Thrones.
La puntata che ci siamo lasciati alle spalle è stato un intermezzo (a tratti deludente) tra i due episodi più importanti di tutta la stagione. Una pausa, un'occasione per riprendere fiato dopo l'epica battaglia di Winterfell, e prepararci allo scontro finale per la conquista del Trono di Spade.
Ma quali sono le questioni che più stanno facendo discutere e le teorie più accreditate?
Andiamo a riproporre di seguito le più interessanti.
Jaime, non osare
Più che una previsione, il nostro è un auspicio: affinché gli autori non abbiano deciso di mandare all'aria otto anni di percorso intrapreso da uno dei personaggi più complessi e stratificati della serie, Jaime Lannister.
Dopo il suo dolorosissimo addio a Brienne, è diretto verso Approdo del Re: ma salvare la sorella come ci ha fatto credere è la sua reale intenzione? Ciò che è certo è che il suo arrivo sarà inaspettato, tutti sanno che è rimasto a Grande Inverno.
Questa scena è stata commentata questo oggi in una intervista, proprio da Nikolaj Coster-Waldau, interprete del personaggio. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
The Mad Queen
Assumendoci il rischio di una sonora smentita, così come non crediamo alla regressione di Jaime, non condividiamo neanche la teoria che impazza nella fandom, la quale vorrebbe Daenerys pronta a diventare folle quanto il padre.
Se davvero fosse così, non saremmo dinnanzi ad una delle migliori serie tv di sempre, bensì di fronte ad una ver e propria truffa. Si può anche discutere se e quanto la Targaryen meriti di salire sul trono, ma far terminare in questo modo la storyline di questo potente personaggio femminile, che abbiamo visto attraversare le fiamme, mangiare cuori animali, cavalcare draghi maestosi e domare eserciti interi, semplicemente non ha senso.
La sua stabilità emotiva e mentale sono state messe decisamente a dura prova, ma non è comprensibile e verosimile che sia così? Nel giro di pochissimo tempo ha perso le due persone che le sono state vicino sin dall'inizio, Jorah e Missandei. Ha dovuto dire addio a due dei suoi figli draghi e, per di più, il suo obiettivo finale di conquista dei sette regni, è estremamente compromesso: se non ci fosse stata la lotta agli Estranei di mezzo, l'armata di Daenerys avrebbe avuto la vittoria in pugno.
Adesso invece le possibilità che possa essere sconfitta sono altissime e, se anche dovesse riuscire a spuntarla contro Cersei, potrebbe in ogni caso vedersi soffiare il tanto agognato e trono proprio dalla persona di cui è innamorata. Chi riuscirebbe a tenere i nervi saldi in una situazione simile?
Le foto dell'episodio inedito suggeriscono che la vedremo soffrire ed elaborare le perdite subite, tenendosi a distanza dal centro degli scontri.
È una Daenerys inedita: qualunque evento spiacevole abbia vissuto finora, ha sempre reagito con rabbia. Adesso invece sembra solo triste.
Chi ucciderà Arya?
Come sappiamo, Arya è sulla strada verso la capitale, in compagnia del Mastino. Se l'incontro/scontro di quest'ultimo con suo fratello, La Montagna, è praticamente dato per scontato, non altrettanto banale è capire chi sarà vittima della spada (o della freccia) dell'eroina dei sette regni, Arya Stark.
Chi è la persona dagli occhi verdi che dovrà uccidere in base alla profezia di Melisandre? Sebbene sarebbe epico vedere la giovane uccidere la regina, va ammesso che il suo personaggio ha già avuto un momento di gloria, quando ha salvato il mondo uccidendo il Night King.
Pertanto è difficile che la vedremo portare a termine l'uccisione dell'altro villain principale della serie.
La sorpresa di Euron
L'arrivo di Jaime potrebbe avere infiniti risvolti: per esempio, potrebbe rivelare a Euron che non è lui il padre del bambino che Cersei porta in grembo (ammesso e non concesso che la gravidanza sia vera).
E il condottiero Greyjoy non sembra affatto tipo da reagire con grazia e clemenza a notizie simili.
Come si evolverà questa situazione?
Possibili plot twist e arrivi inaspettati
Nelle stagioni precedenti, Game of Thrones era molto avvezza a cambi di casacca repentini ed inaspettati. In questi episodi, invece, non ne abbiamo visto nessuno, a parte l'apparente abbandono della retta via da parte di Jaime. Potremmo vedere qualcosa di simile in questa puntata?
Non dimentichiamoci che ci sono degli altri personaggi che potrebbero rappresentare un elemento sorpresa: Bronn, Yara Greyjoy e la stessa Brienne che verosimilmente potrebbe decidere di dirigersi anche lei verso la capitale.
Voi cosa ne pensate? Chi avrà la meglio in questa dura battaglia? E per chi fate il tifo? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook.
Vi salutiamo e vi diamo appuntamento a lunedì, di primissima mattina, con la recensione fresca di stampa dell'episodio 8x05 de Il Trono di Spade.
Nell'attesa, per chi se la fosse persa, riproponiamo la nostra recensione dell'episodio 8x04.