Game of Thrones 8x04: Anticipazioni, foto e Previsioni dell'Episodio di Lunedì

Scritto da: Simone SagonaData di pubblicazione: 

Attenzione: questo articolo contiene spoiler

Benvenuti al nostro appuntamento settimanale del giovedì con il nostro editoriale su Game of Thrones, in cui cercheremo di fare delle previsioni e di evidenziare le dubbi maggiori sulla prossima puntata, in onda il prossimo lunedì.

Considerato il numero esiguo di episodi di questa stagione, non potrà trattarsi di una puntata per così dire "interlocutoria", come normalmente ci aspetteremmo in qualunque serie tv, a seguito di un episodio epico e ricco di avvenimenti fondamentali per la trama come è stato "The Long Night" (di cui trovate la recensione qui, e gli approfondimenti qui). Molto probabilmente, tuttavia avrà dei toni decisamente più tenui.

Cerchiamo innanzitutto di analizzare il trailer e le foto appena uscite. 

The Final War

A Winterfell è tempo di celebrare la vittoria: "We have won the great war, now we will win the last war", annuncia orgogliosa Daenerys, sollevando un calice e motivando i suoi guerrieri. Tuttavia, la battaglia ha lasciato molti caduti sul campo, che vanno pianti, ringraziati e - soprattutto - bruciati. Questa parte ci aspettiamo sarà emotivamente molto forte

Finora la trama di Approdo del Re per cause di forza maggiore non è stata approfondita più di tanto: sicuramente lo sarà nel corso del quarto episodio. Ce lo confermano le immagini nelle quali vediamo Cersei Lannister (accanto a Euron Greyjoy) con un sorriso tronfio che non promette nulla di buono. Cos'ha in mente? Quello che sappiamo è che sta preparando l'altofuoco e che ha già programmato l'omicidio dei suoi due fratelli, Jaime e Tyrion, ma è probabile che avremo ulteriori dettagli sulla strategia che vorrà attuare.

Intanto, le navi battenti vessillo Targaryen sono in viaggio (probabilmente verso la capitale).
Ci chiediamo se quel simbolo rappresenti solo Daenerys, tuttavia: come sappiamo infatti, la famiglia ha ora un nuovo membro, Jon Snow, che ha appena scoperto la propria origine. Finora ne sono a conoscenza solo lui, Dany, Sam e Bran.
È verosimile attendersi che la verità verrà rivelata anche a qualcun altro degli Stark. Come reagiranno? Che sviluppi ci saranno per la lovestory incestuosa tra Danereys e Jon?

Le teorie e le profezie

Le questioni aperte sono veramente molte, e le profezie in ballo, soprattutto quella sulla morte della tanto odiata Cersei, stanno facendo discutere non poco i fan della serie.

In molti hanno la terribile regina sulla loro lista nera, ma alcuni più di altri sembrano destinati alla sua uccisione.

Il fratello Jaime, che di recente si è alleato con i Targaryen e Stark, voltando finalmente le spalle alla sorella, è da sempre il più accreditato per via della predizione ricevuta dalla Lannister in passato, che finora si è realizzata in ogni aspetto. Bisogna però tenere conto della profezia della Donna Rossa nel confronti di Arya ribadita nel corso della 8x03, che avrebbe ucciso occhi marroni, occhi azzurri e "occhi verdi": è risaputo che Cersei abbia gli occhi proprio verdi, ma anche Petyr Baelish li aveva. 

C'è però una teoria che metterebbe tutti d'accordo: quella secondo la quale Cersei riuscirebbe ad uccidere il gemello, ma Arya con il suo volto, terminerebbe il lavoro, portando così a compimento entrambe le profezie.

Questo lunedì non accadrà nulla di tutto ciò, ma potremmo avere ulteriori indizi a conferma o smentita di quanto teorizzato.

Arya è Azor Ahai?

Tra le teorie di cui si parla in questi giorni, quella secondo cui Arya sarebbe Azor Ahai (ce lo eravamo chiesti anche nel corso della scorsa recensione.
Una teoria che ha letteralmente spaccato la fandom a metà, perché ci sono sì degli elementi fanno pensare alla sua veridicità, ma altrettanti che sono in netto contrasto con il testo della profezia.

Arya è chiaramente oggetto di un percorso delineato dalla luce, e in molti sono periti per consentirle di proseguire il suo cammino e sconfiggere il Re della Notte. Nonostante il percorso della piccola Stark possa essere considerato come una sorta di rinascita, tutta la parte riguardante il modo in cui lo avrebbe sconfitto la notte, non combacia con i fatti accaduti, che parlava dell'estrazione di una spada fiammeggiante.

Cosa accadrà?

Ci chiediamo se Daenerys riceverà ancora sguardi freddi da parte del popolo del nord, o se questo, a seguito della recente vittoria, sarà più propenso ad accettarla come propria sovrana

È molto probabile che in questo episodio sarà chiaro a tutti che Arya non è una tenera fanciulla indifesa, come per altro non ha mai voluto essere.
Nello scorso episodio la piccola Stark ha dato sfoggio davanti a tutti delle sue incredibili abilità combattive, con grande stupore di coloro che hanno assistito. Rivelerà la sua nuova identità alle persone a lei care?

Il pericolo imminente a cui sono sopravvissuti i nostri protagonisti, può modificare le dinamiche relazionali tra di loro e determinarne delle alleanze inaspettate: abbiamo già avuto modo di vedere Sansa e Tyrion uniti da un affetto, indubbiamente mosso dalla paura, ma comunque genuino. Quali novità possiamo aspettarci per il prossimo episodio?

Visto il lieto fine che gli autori ci hanno regalato nella puntata 8x03, evitandoci di dire addio a tanti protagonisti, come ci aspettavamo, dovremmo forse temere un colpo di scena proprio quando non ce l'aspettiamo? Con Il Trono di Spade non si deve mai abbassare la guardia. 

Vi diamo appuntamento a lunedì, di primissima mattina per la nostra recensione dell'episodio 8x04. Nell'attesa, vi riproponiamo l'articolo in cui abbiamo parlato del relativo teaser trailer.

Come sempre, fateci sapere la vostra opinione commentando sulla nostra pagina Facebook!

Continua a leggere su Mad for Series

Articoli consigliati

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.