El Camino: tutte le Info Note e le Aspettative sull'atteso Film di Breaking Bad
Scritto da: Enrico CipollettiData di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
Manca poco ormai all'arrivo su Netflix di "El Camino", l'attesissimo film sequel della popolarissima serie di Vince Gilligan, Breaking Bad, terminata ormai nel lontano 2013 e che aveva lasciato i fan con tanti punti interrogativi: Walter White è morto? E che fine ha fatto Jesse?
Cominciamo con il dire che quella scena finale, con un primo piano su W.W. alias Heisenberg steso con sguardo fisso, apparentemente morto, ha, per forza di cose, alimentato i dubbi degli appassionati dello show, dal momento che tale finale, così aperto, può lasciar intendere sia che ormai il nostro abbia tirato le cuoia, sia che magari si possa essere salvato, con conseguente incarcerazione, ma quest'ultima pare l'ipotesi meno accreditata.
Detto questo, il film avrà come protagonista il socio/ figlioccio di Heisenberg, ovvero Jesse Pinkman, interpretato da Aaron Paul, che abbiamo lasciato nell'ultimo episodio della serie in fuga con un'auto, in direzione di chissà quale posto.
Dopo l'annuncio dell'uscita del film, i fan sono saltati dalla poltrona, tanta era la voglia di rivedere il prodotto di Gilligan, soprattutto in una veste del tutto inedita e incentrata su un Jesse che mai ha raggiunto le vette di popolarità del partner in affari criminosi, ma che comunque è rimasto nel cuore di tutti.
Per aumentare la voglia e l'hype, ecco di seguito il trailer ufficiale:
Gli unici altri personaggi, di cui è stato confermato il ritorno fin'ora, oltre Jesse e Joe sono Badger (Matt L. Jones) e Skinny Pete (Charles Baker), ma l'Hollywood Reporter ha rivelato che rivedremo ben altri 10 personaggi celebri della serie, come abbiamo già riportato in questo ricco articolo.
L'alone di mistero intorno ad "El Camino" è impressionante, dato che la produzione è riuscita nell'impresa di non far uscire alcun rumor o dettaglio rilevante, se non quelli mostrati nei vari teaser e trailer; ma la segretezza è stata mantenuta anche con gli addetti ai lavori, dato che, a detta anche di Matt Jones, gli attori stessi non hanno avuto accesso alla lettura della sceneggiatura completa.
Aspettative
Ma cosa aspettarci da questo sequel? Tanto, forse troppo, dal momento che da quando la serie ha calato il sipario, ogni fan presente sul pianeta ha chiesto a gran voce un ritorno della stessa con una sesta stagione, o comunque un seguito che facesse rivivere a tutti le emozioni delle 5 stagioni di Breaking Bad.
Emozioni rivissute in parte con Better Call Saul, prequel con protagonista l'avvocato più famoso del New Mexico, ma la sensazione è che questo non bastasse agli appassionati.
E allora ecco che arriva l'annuncio di "El Camino", che subito ha fatto correre la nostra immaginazione alimentandone le fantasie. La voglia di rivedere on screen Walter White in una qualche maniera è tanta, e chissà se Gilligan ci offrirà questa opportunità, dal momento che qualche tempo fa lo stesso Bryan Cranston aveva rilasciato dichiarazioni lascianti intendere che ci sarebbe potuta essere la possibilità che questo potesse accadere.
Tanta voglia anche di scoprire il destino di Jesse, in fuga dopo settimane e settimane di prigionia, e chissà che piega prenderà la sua storia?
E la famiglia di Walt? Crediamo che Skyler, Walter JR, Marie e la piccola Holly torneranno in questo film, anche semplicemente con un cammeo o sotto forma di flashback (magari con un ricordo per il povero Hank), e sarebbe interessante vedere come è andata avanti la loro vita, diventata un'incubo dopo le azioni criminose compiute per molti anni dal loro principale punto di riferimento in famiglia.
Per concludere, sarebbe fantastico poter scoprire che questo film possa fare da trampolino a future nuove storie ambientate nella saga, a nuovi sequel, perché in fin dei conti non saremo mai sazi di Breaking Bad.
Ma è inutile dilungarsi, dato che l'attesa è quasi terminata; "El Camino" arriverà su Netflix venerdì 11 ottobre, e noi non vediamo l'ora!