Doctor Who: Recensione dell'Episodio 12x09, "Ascension of the Cybermen"
Scritto da: Simone SagonaData di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
"Everything is about to change..."
Il Maestro lo ha ripetuto almeno una cinquantina di volte in questa stagione. Considerando quanto fumo e quanto poco arrosto ci sia negli ultimi episodi di Doctor Who, non abbiamo ancora deciso se credergli o meno.
Vi anticipiamo subito che questa recensione sarà un tantino diversa dalle altre, anche solo per il fatto che in questa puntata sono accadute veramente tante cose (alcune di esse non chiare neanche a noi), e siamo curiosi di conoscere la vostra opinione al riguardo.
Una piccola parentesi, lanciando un breve sondaggio tra fan sfegatati della serie, il risultato è stato unanime: Ascension of the Cyberman è un episodio poco chiaro e difficile da seguire.
Ma allora sorge spontaneo chiedersi: siamo noi fan ad essere un po' duri di comprendonio, oppure la qualità della scrittura non è proprio ottimale? A voi l'ardua sentenza!
Un commento, più che una recensione
Piuttosto che limitarci a commentare i pro e i contro della puntata - e a sfogarci delle tante scene non-sense riguardanti Ryan - preferiamo commentare i vari eventi che avvengono nel corso dell'episodio, e i tanti (TANTI) nuovi interrogativi.
Se non avete ancora visto questo episodio e stranamente non avete ancora interrotto la lettura, vi consigliamo caldamente di farlo adesso, perché di seguito troverete veramente molti spoiler!
La puntata 12x09 ha inizio nell'Irlanda del 20esimo secolo, dove un un uomo di nome Michael trova un bambino abbandonato in una stradina di campagna, e insieme alla moglie Meg decide di adottarlo e di chiamarlo Brendan.
Fin qui nulla di strano; nel corso della puntata assistiamo peró ad un vero e proprio "miracolo" riguardante Brendan, il quale sopravvive inspiegabilmente a un colpo di pistola nel petto e alla caduta da un'altissima scogliera.
Una piccola parentesi: che problemi ha Chris Chibnall (attuale scrittore di Doctor Who) con le scogliere? Questa domanda è rivolta a chi di voi ha visto la serie tv Broadchurch, scritta dalla stessa mano...
Ma torniamo a noi: chi è Brendan? E perché è sopravvissuto a questo evento mortale senza riportare neanche un graffio? Un'ipotesi che sorge spontanea è che si tratti di uno dei Timeless Child che vedremo nella prossima puntata.
Ma perché proporcelo in questo modo e in questa puntata? Ma soprattutto, cosa accade nella scena finale di Brendan...voi lo avete capito?
Nel mentre...
Parallelamente alle vicende riguardanti il misterioso pel di carota, prosegue la storyline principale, che vede il Dottore e la "Fam", insieme ad alcuni umani sopravvissuti, cercare di resistere all'attacco degli spietati Cyberman.
Nel corso dell'episodio il gruppo è costretto a dividersi: il Dottore cerca infatti di allontanare i suoi compagni umani a rischio conversione...anche se, assistendo agli sviluppi, probabilmente sarebbero stati più al sicuro con il protagonista...strano vero?
Sulla Terra, il Dottore, Ryan ed un altro personaggio (del qual quale ci sfugge il nome), riescono a rubare con un po' troppa facilità una astronave dei Cyberman e a raggiungere Ko Shamus (il mistico luogo di salvezza) che scopriamo non essere un pianeta ma una persona.
Lontano nello spazio, Yaz, Graham e il resto dei sopravvissuti, dopo aver rischiato la morte molteplici volte (tanto ormai ci sono abituati...), riescono ad atterrare su una nave da trasporto dei Cyberman e qui fanno una terribile scoperta: all'interno della struttura sono presenti decine di migliaia di nemici pronti ad essere risvegliati.
Dottore hai combinato proprio un bel guaio. Come farà la combriccola a mettersi in salvo?
Il punto di forza? I Cyberman
Una volta tanto, vogliamo spezzare una lancia a favore delle menti che hanno realizzato questi ultimi episodi: i Cyberman sono stati veramente migliorati in questa stagione.
Questi storici antagonisti hanno messo i bastoni fra le ruote al Dottore fin dagli albori di questa serie, ma a differenza dei Dalek (anch'essi presenti più che mai nello show), che hanno subito numerose evoluzioni e approfondimenti, sono sempre stati piuttosto statici e abbastanza "blandi".
In quest'ultimo episodio soprattutto, hanno finalmente dimostrato di avere un'anima, e il mostrarci un volto all'interno di quegli iconici involucri di latta ha senz'altro contribuito.
Vogliamo però ricordare agli autori, siccome sembrano averlo momentaneamente dimenticato, che lo scopo dei Cyberman è convertire e non sterminare. Vogliamo cortesemente togliere i fucili a quei due ragazzacci dal grilletto facile?
E il finale?
È la conclusione dell'episodio che ci ha veramente spiazzati: scopriamo che il misterioso confine per la salvezza, di cui si è parlato per l'intero episodio, è un collegamento per Gallifrey...e il Maestro ne esce fuori come se nulla fosse!
Come diamine ha fatto a sfuggire dalla "prigione" in cui era stato rinchiuso nella seconda puntata della stagione, e soprattutto come è arrivato sul pianeta natale dei Signori del Tempo? Conoscendo l'autore, è molto probabile che non avremo mai una risposta a questa domanda...
Cosa dobbiamo aspettarci da quest'ultimo episodio di stagione? Le domande sono tante, e questa puntata non solo non ha risposto a nessuna, ma ha aperto nuovi interrogativi.
Basteranno 65 minuti per spiegare tutto in modo soddisfacente ed esaustivo? E la verità su Ruth sarà shockante come promesso dagli autori? E già che siamo in vena di domande: ci verrà detto qualcosa di più sul Cyberium?
Non resta che attendere la prossima spaventosa domenica per saperlo. Nell'attesa ci gustiamo il promo della puntata 12x10, "Timeless Children", appena pubblicato:
L'episodio 12x09 di Doctor Who, pur essendo poco chiaro e difficile da seguire, è riuscito ad intrattenerci e a divertirci. Particolarmente degna di nota l'evoluzione dei Cyberman, che in questa puntata hanno dimostrato tutto il loro potenziale.
Le domande aperte sono veramente tante (questo episodio non risponde a nessuna) e il tempo a disposizione per chiarire tutto è veramente poco. Cosa aspettarsi dal finale di stagione? Difficile dirlo...
madforseries.it
3,8
su 5,0