Doctor Who: Recensione dell'Episodio 12x04, "Nikola Tesla's Night of Terror"
Scritto da: Simone Sagona - Data di pubblicazione:
Attenzione: questo articolo contiene spoiler
Due geni solitari si incontrano!
Vogliamo aprire questa nuova recensione di Doctor Who parlando di una delle scene che più ci è piaciuta di quest'ultimo episodio, andato in onda poche ore fa.
Se avete già visto "Nikola Tesla's Night of Terror", cosa che vi consigliamo prima di proseguire nella lettura, saprete che stiamo parlando del momento in cui Nikola Tesla e il Dottore capiscono di essere incredibilmente simili: due geni fin troppo incompresi, unici per le loro caratteristiche, entrambi solitari (chi per un motivo, chi per un altro).
Questa scena, significativa e piena di potenziale, rende sicuramente giustizia a quell'incredibile genio che fu Tesla, anche se a nostro parere poteva essere sviluppata ancora meglio.
Un momento che ci ha promesso emozioni, che però sono state stroncate sul nascere.
...un momento, stiamo parlando della scena o della stagione? Difficile dirlo...
Tale e quale al precedente
Per molte parti potremmo citare la recensione della puntata precedente (che potete leggere o rileggere in questo articolo). Molti dei gravi difetti che avevamo riscontrato nell'episodio 12x03, sono infatti presenti anche in quest'ultimo.
Non ritroviamo sicuramente la trama sconnessa (e in certi momenti folle) e il terribile montaggio di "Orphan 55", ma non possiamo non storcere il naso di fronte alle solite scene importanti interrotte fin troppo presto, ai sempre più presenti buchi di trama (va bene romanzare, ma a tutto c'è un limite), e a quell'aria di "lezioncina" che si respira ormai da più di una dozzina di episodi.
Un episodio che potremmo - a esser gentili - definire "ok", ma che è lontano dall'essere al livello di Doctor Who.
Potremmo quasi definirlo noioso: la puntata inizia e finisce e neanche ce ne accorgiamo, non ci lascia granché, ci intrattiene a mala pena.
Racnoss? ...Ah no, Skithra...
Uno degli elementi che ci aveva fatto balzare dalla sedia era stata la rivelazione dell'antagonista di questo episodio: dopo l'annuncio dei Judoon e il ritorno de il Maestro, eravamo felici fosse stato riproposto un altro nemico di vecchia data, ovvero la razza aliena Racnoss (che avevamo visto nel lontano special natalizio del 2006).
Inutile dire che siamo rimasti veramente delusi quando abbiamo scoperto che non si trattava della storico nemico, bensì dell'incredibilmente simile razza degli Skithra.
Perché realizzare degli alieni così simili? Si erano scordati dello special? Avevano paura di spaventare nuovamente gli aracnofobici e hanno sostituito le zampette da ragno con quelle da scorpione?
E inoltre: perché realizzare alieni così potenti da teletrasportarsi e trasformarsi in qualsiasi essere, ma così incredibilmente stupidi?
Non potete non aver notato che hanno impiegato ore a trovare i nostri protagonisti a fine episodio...ed erano banalmente nel laboratorio di Tesla!
BBC sta a guardare?
Temiamo il peggio per questa serie tv, i cui numeri stanno calando drasticamente.
Realisticamente, BBC non potrà che prendere provvedimenti per una eventuale prossima stagione, e le soluzioni a nostro parere sono due: cancellazione (che speriamo venga scongiurata) o sostituzione dello showrunner.
È troppo sperare in un ritorno dei tanto apprezzati Steven Moffat e Mark Gatiss, che hanno ormai concluso il loro lavoro alla serie tv Dracula (trovate qui le nostre recensioni) e che potrebbero ora essere nuovamente disponibili?
Nel prossimo episodio
Nella puntata 12x05, in onda la prossima domenica, sappiamo per certo che rivedremo l'iconica razza aliena dei Judoon, che dovrebbe essere presente anche nell'episodio 12x05.
Dal trailer assaporiamo già quel pizzico di trama orizzontale da cui siamo sempre più in astinenza. Speriamo di non rimanere delusi.
Di seguito il breve video promozionale:
Doctor Who 12x04 è un episodio che definiremmo ok, ma che è ancora lontano dal Doctor Who che conosciamo.
Prosegue l'astinenza della trama orizzontale, che viene dispensata con il contagocce, e si ripetono alcuni errori del precedente episodio.
Possiamo sperare in un migliore intrattenimento nell'imminente ritorno dei Judoon?
madforseries.it
3,0
su 5,0